Se avete programmato le vostre vacanze estive in Abruzzo ma non avete ancora un programma di viaggio, ecco i luoghi imperdibili
Regione meravigliosa e gettonatissima da tutti gli italiani per le vacanze estive, l’Abruzzo ha molti pregi. Innanzitutto, grazie alla sua posizione centrale, è raggiungibile da tutt’Italia in poco tempo e soprattutto per chi vive nelle regioni del nord è comoda, soprattutto se non si vuole stare per troppe ore in macchina. Inoltre, l’Abruzzo vanta chilometri di coste meravigliose affacciate sul Mar Adriatico così come cime vertiginose, tra cui spicca il Gran Sasso.
Se quindi anche voi vi siete lasciati conquistare dalla bellezza di questa regione e avete prenotato una settimana di vacanza in hotel, in villaggio o in un appartamento, lasciate che vi raccontiamo quali sono i luoghi davvero imperdibili dell’Abruzzo. Tra mare, montagna e collina ce n’è davvero per tutti i gusti e i vostri occhi rimarranno meravigliati di fronte a tanta bellezza: ecco dove dovete assolutamente andare.
Iniziando dalla costa che affaccia sul Mar Adriatico, in Abruzzo c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge: sabbiose e molto ampie, sono perfette per qualche giornata di relax in riva al mare. Se però amate la montagna non perdetevi i suoi parchi nazionali, vere e proprie riserve naturali come la Maiella e il Gran Sasso: d’estate, vi regaleranno anche un po’ di frescura. Di sera, godetevi una passeggiata nei suoi borghi pittoreschi, che offrono ai visitatori un fascino antico e spesso perso, nelle nostre città frenetiche e moderne.
Godetevi quindi delle lunghe e rilassanti passeggiate o provate l’adrenalina del rafting, in uno dei fiumi che tagliano la regione. Se amate le attività all’aperto concedetevi anche qualche passeggiata a cavallo, che vi consentirà di ammirare il panorama intorno a voi da un punto di vista privilegiato!
Lasciatevi poi tentare dal buon cibo e dal buon vino nelle sagre di paese, occasioni imperdibili per assaggiare le specialità del luogo e per conoscere gli abitanti del posto. Impossibile non innamorarsi del Montepulciano d’Abruzzo o del Trebbiano d’Abruzzo, fresco ed avvolgente. Tra i borghi più caratteristici impossibile non citare Santo Stefano di Sessanio, in provincia de L’Aquila e nel Parco Nazionale del Gran Sasso o il Borgo di Barrea, con il suo bellissimo lago: ne rimarrete stupiti.