Con i suoi paesaggi da sogno che sembrano usciti da una cartolina l’Abruzzo sa come incantare i visitatori con le sue bellezze, il buon mangiare e la calda ospitalità degli abitanti, ma se volete sapere perché possiamo definirla come la regione d’Italia con tre identità in una sola ve lo sveliamo.

Quando si pensa all’Italia e alle sue bellezza naturali è vero che c’è solo l’imbarazzo della scelta, non possiamo non affermare che tutte le regioni, dal Nord a Sud della Penisola, isole comprese, hanno delle peculiarità che le rendono meritevoli di un viaggio alla scoperta dei luoghi, naturali o urbani che siano, e della cultura del posto.
Ma se parliamo dell’Abruzzo, allora dobbiamo anche spiegare perché è la regione con tre identità, che ha da offrire a ogni visitatore una quantità di eccellenze tali da lasciarlo semplicemente stupefatto.
Abruzzo, una regione con tre identità
Nello scoprire i tanti itinerari in Abruzzo da non perdere ci si rende subito conto che siamo di fronte a una regione dalle tante anime che offre ai visitatori tutto quello che desiderano da una meta di vacanza.

Sulla costa ci sono località di mare da vedere assolutamente come la costa dei Trabocchi con le sue spiagge incontaminate e i borghi suggestivi, solo per fare un esempio.
Mentre nell’entroterra la natura esprime tutto il suo splendore con paesaggi di montagna che sembrano essere usciti da una fiaba, le vette imponenti dei massicci montuosi offrono agli amanti degli sport tutto quello che serve per stare a contatto con la natura selvaggia. Il Parco Nazionali del Gran Sasso e dei Monti della Laga e il Parco della Maiella offrono sentieri per escursionisti di ogni livello, panorami mozzafiato e una ricca biodiversità.
È un vero piacere andare alla scoperta dei borghi più belli d’Abruzzo arroccati sulle montagne e chi ha la passione per i posti abbandonati troverà tanti paesi fantasma abruzzesi da esplorare. Ovunque si possono scoprire tradizioni che si perdono nella notte dei tempi
E non bisogna dimenticare un altro elemento che caratterizza questa regione, i laghi. Infatti i laghi abruzzesi da visitare in primavera o in altri periodi dell’anno lasciano addosso la sensazione di aver ammirato posti meravigliosi che sembrano opere d’arte della natura.
Insomma, tra coste incontaminate, luoghi di montagna suggestivi e specchi d’acqua che nascondono qualche mistero, ecco che l’Abruzzo svela le sue tre identità in una sola e diventa la meta da visitare almeno una volta nella vita.





