I mostaccioli abruzzesi sono una vera delizia. Li preparo per Capodanno, con il loro cuore morbido e il guscio croccante conquisteranno tutti i palati.
Tante sono le regioni italiane, soprattutto al sud della penisola, che hanno i mostaccioli tra i dolci tipici. Ogni località ha la sua ricetta e la sua tradizione, ma una delle preparazioni più gustose si trova in Abruzzo, la cui variante è simile alla ricetta originaria, quella che veniva preparata durante le festività natalizie.

Sebbene questi dolcetti si possono trovare tutto l’anno nelle pasticcerie e nei forni, numerose famiglie decidono di seguire la tradizione e preparare i mostaccioli per tutta la famiglia durante questo periodo di festa. La versione abruzzese è composta dal cuore morbido e dal guscio di cioccolato fondente super croccante e goloso. Il suo sapore ricorda proprio il Natale, perché nell’impasto vengono aggiunte delle spezie e dei profumi che richiamano questa festività.
La ricetta dei mostaccioli abruzzesi: il dolce perfetto per le feste
La ricetta dei mostaccioli abruzzesi è tra le più buone che ci possano essere. Tradizionalmente la copertura viene fatta con il cioccolato fondente, ma c’è anche chi preferisce glassarli con acqua e zucchero a velo. Quel che è certo è che si tratta di un dolce che richiama le festività natalizie e tante famiglie lo preparano durante tutto il periodo.
Ingredienti per 18-20 mostaccioli
- 200 g farina 00
- 90 g mandorle
- 50 g uovo
- 17 g tuorlo
- 90 g zucchero semolato
- 60 g miele di acacia
- 30 g mosto cotto
- 20 g olio extravergine d’oliva
- pizzico sale
- 10 g cacao amaro in polvere
- 5 g ammoniaca per dolci
- 2 g scorza di limone
- 2 g scorza d’arancia
- 2 g cannella in polvere
Per la glassa:
- 200 g cioccolato fondente al 60%
- zucchero a velo
- acqua calda
- 1 g estratto di vaniglia
Procedimento

- Dopo averle tostate, tritare le mandorle e metterle in una ciotola con farina, cacao, ammoniaca per dolci, zucchero, sale e cannella setacciati.
- Aggiungere gli altri ingredienti: uovo, tuorlo, miele, olio EVO, mosto cotto, scorza di limone e arancia. Lavorare per bene, fino a creare un panetto omogeneo.
- Far riposare il panetto in frigo per 2 ore; riprendere il panetto e stenderlo fino ad avere uno spessore di 1 cm.
- Tagliare le strisce di circa 5 cm dove ricavare i rombi, che poi dovranno essere posti su una teglia da forno foderata con la carta.
- Non resta che cuocere in forno a 175°C per 8 minuti, poi sfornare e lasciar raffreddare.
- A questo punto, preparare la glassa: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e immergere i mostaccioli fino a ricoprirli interamente.
- Posizionare i mostaccioli sopra la gratella per far solidificare la glassa. Una volta pronti, non resta che gustarli.





