Opi è un posto magico, visitalo per sentirti più vicino al cielo tra natura e testimonianze culturali. Per gli amanti della carne è il paradiso.
Oggi vi regaliamo una piccola guida di un posto davvero straordinario che merita di essere visitato in ogni periodo dell’anno e ancor più per un Capodanno da favola tra fuochi e natura.

Opi si trova in provincia de L’Aquila e sorge a 1250 metri sul livello del mare, estendendosi per quasi 50 chilometri quadrati e abitato da meno di 400 persone. Un posto dunque isolato dove potrete trovare qualche situazione interessante e la grande tranquillità di distese naturali senza persone nei loro pressi.
Tra i luoghi di interesse ci sono due splendidi edifici religiosi, testimonianza del passato della cultura italiana. La Chiesa di Santa Maria Assunta risale al XII secolo mentre la Chiesa di San Giovanni Battista ci porta al XVII secolo. Si tratta di due strutture studiate in ogni minimo particolare e in grado di regalarci delle ottime risposte dal punto di vista visivo.
Sono numerosi anche i monumenti civili come l’acquedotto che sorge in piazza della fontana e che fu inaugurato nell’ottobre del 1903. Senza dimenticare i siti archeologici che si trovano in diverse zone come la grotta intitolata ad Achille Graziani e che risale al Paleolitico Superiore.
A Opi per mangiare in compagnia
A Opi potrete passare un Capodanno meraviglioso a partire dai fuochi d’artificio che vanno a illuminare la vallata come ogni anno in una festa dedicata. Ma non solo perché oltre a questi ci sono anche le tavole imbandite che vanno a catturare la nostra attenzione.

Nonostante in questo borgo non ci sia un piatto veramente tipico, la carne la fa da padrona soprattutto per quanto riguarda l’agnello. Ovviamente il 31 dicembre potrete mangiare anche la solita splendida meraviglia di questo periodo e cioè il cotechino con le lenticchie. Non mancano piatti tipici come i classici arrosticini abruzzesi che sono amatissimi e per i quali la gente viene anche da molto lontano.
E via con uno show di dolci e dolcetti che promettono molto bene e sanno regalarci la tradizione di questo posto. Avrete insomma la possibilità di divertirvi e di gustare piatti deliziosi per una giornata indimenticabile insieme ai vostri cari, magari dopo aver visitato anche le bellezze che vi abbiamo proposto in apertura di questo approfondimento.
Siamo certi che una volta vissuto un Capodanno qui ci tornerete anche l’anno prossimo.





