Uno dei piatti poveri più gustosi da fare in questi giorni è la cipollata abruzzese. La fai in pochi minuti: massima resa con una minima spesa.
La cipollata abruzzese è una ricetta tipica della regione del Centro Italia. Nel corso degli anni, la preparazione ha subito alcune variazioni, ma il sapore è sempre rimasto intatto e gradito da tantissime persone. Parliamo di un piatto povero che veniva realizzato in passato dai contadini, mentre oggi non è raro trovarlo nei ristoranti tipici.

Questa squisita pietanza rustica, di tradizione abruzzese, ha un sapore caldo, avvolgente e delizioso. Un piatto dolce e delicato, che può andar bene sia come antipasto che come contorno. La preparazione è molto semplice e può essere servita sia calda che fredda, magari accompagnandola con delle fette di pane tostate. Coloro che vogliono dargli più sapore possono aggiungere un po’ di pecorino abruzzese o della salsiccia a pezzi, ma anche l’uovo sbattuto.
La ricetta della cipollata abruzzese: il piatto rustico per ogni occasione
La cipollata abruzzese è un piatto semplicissimo da preparare, basta avere in casa tutti gli ingredienti che servono. Gli ingredienti più importanti sono le cipolle e il pomodoro, poi in alternativa ci si possono aggiungere altri prodotti per fare in modo che il piatto sia più saporito, deciso e consistente.
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di cipolle
- 500 g di pomodoro fresco
- 200 g di passata di pomodoro
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- peperoncino (facoltativo)
- crostini di pane
Procedimento

- Per preparare la cipollata abruzzese, la prima cosa da fare è pulire, lavare e tagliare le cipolle, facendole a strisce non troppo piccole.
- Dopo averle pulite, il consiglio è mettere le cipolle per qualche minuto in un recipiente con acqua fredda, in questo modo quando si andranno a tagliare non faranno lacrimare gli occhi.
- Prendere un tegame bello capiente e unire un po’ di olio, aggiungere poi le cipolle tagliate e far soffriggere per alcuni minuti fin quando saranno belle dorate.
- Ricoprire le cipolle dorate nel tegame con il brodo vegetale.
- Dopo aver rimosso la pelle, tagliare il pomodoro fresco a dadini e aggiungerlo alle cipolle: far cuocere per 40 minuti mescolando ogni tanto. Se serve, unire il brodo durante la cottura.
- Aggiungere anche la passata di pomodoro e continuare la cottura per 20 o 30 minuti.
- Aggiustare con un po’ di sale, pepe nero e, a chi piace, un po’ di peperoncino.
- Chi vuole il piatto più saporito, può aggiungere anche un po’ di pecorino o di salsiccia.





