Introdacqua è sicuramente un posto dove poter passare delle vacanze meravigliose, anche perché vi promette la natura, l’arte e anche lo splendido cibo. I reneti dovete assolutamente assaggiarli.
Oggi vi portiamo all’interno di un posto meraviglioso che merita di essere scoperto, visto che è poco conosciuto e ha tanto da offrire a chi si trova a visitarlo.

Introdacqua sorge a 642 metri sul livello del mare, si estende per quasi 40 km² e conta quasi 2000 abitanti. È un posto molto tranquillo, davvero pieno di natura, che si trova nella valle Peligna, al di sotto del Rognone, ed è sicuramente posto in un punto dove il sole è presente tutto il giorno e dove le giornate sono meravigliose. Siamo in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, e ci troviamo di fronte a un posto che ha una storia incredibile e che non è conosciuto da tutti, ma merita di essere visitato.
Una cosa c’è da vedere, qui sono tantissime le architetture religiose, tantissime chiese che ci portano indietro nella storia del nostro paese e della nostra arte. Basti pensare alla chiesa Madre Maria Santissima Annunziata, all’interno del quale troviamo le spoglie del padrone San Feliciano Martire, una chiesa veramente stupenda che conserva freschi sia del Medioevo che del Rinascimento. Bellissimo è anche il campanile seicentesco in stile romanico.
Tra i posti civili ci sono anche le architetture militari, come il Dongione d’Introdacqua, che è una torre medievale del XII secolo, a pianta quadrata cinta da mure poligonali, che sorge sovrastando il paese e che serviva in antichità per osservare l’arrivo di eventuali nemici dall’esterno. Un posto storico che regala ampio respiro e che ci offre delle visioni che non tutti potevamo aspettarci e che rendono ancora più bella questa speciale possibilità.
Introdacqua, cosa sono i reneti
Come detto, a Introdacqua potete mangiare anche benissimo. Qui trovate tantissimi piatti della tradizione, in grado di illuminarvi le giornate e di regalarvi delle possibilità davvero interessanti.

E tra i piatti più conosciuti a livello locale ci sono sicuramente i reneti. Si tratta di granoturco bollito che viene accompagnato con vino e salsiccia di maiale. Sono un piatto tipico di questo periodo e sono veramente buonissimi. Non li trovate a nessun’altra parte, quindi sicuramente quando siete da queste parti dovete assaggiarli perché sono speciali.
Troverete dunque la possibilità di immergervi all’interno di un posto dove si tiene molto alla tradizione e dove non potrete fare che immergervi nelle emozioni che vi porterete dietro. con voi una volta raggiunto il posto.





