Cantine d’Abruzzo, quali sono le migliori da visitare?

Una lista di vigneti abruzzesi, valutati tra i migliori della regione dai vari visitatori che li hanno popolati negli anni.

Abruzzo, una terra di tradizione immersa nella natura, che tramite varie iniziative continua a proporre esperienze uniche non solo ai turisti, ma a ogni abruzzese che non si è mai avventurato nell’esplorazione culinaria ed enogastronomica della Regione. Uno dei punti di forza da questo punto di vista, sono i vigneti abruzzesi.

I migliori Vigneti d'Abruzzo
I migliori Vigneti d’Abruzzo abruzzo.cityrumors.it

Per permettere di avere un quadro abbastanza chiaro di ciò che l’Abruzzo ha da offrire, al netto delle difficoltà che ultimamente i proprietari di vigneti stanno affrontando a causa della peronospora, vi offriamo una lista delle migliori cantine d’Abruzzo, in cui trascorrere una giornata che potrebbero rivelarsi una vera e propria esperienza enogastronomica.

I migliori vigneti d’Abruzzo

L’Abruzzo è una terra carica di tradizioni, in grado di valorizzare i suoi aspetti naturalistici e territoriali. Una delle punte di diamante della Regione, è rappresentata dai suoi vigneti, distese enormi di vigne, in grado di offrire un’esperienza enogastronomica ai turisti o alla popolazione abruzzese, che magari mai si è avventurata nella scoperta dei sapori della propria terra. Vediamo dunque quali sono le migliori cantine da visitare in Abruzzo.

Le migliori cantine d'Abruzzo
Le migliori cantine d’Abruzzo abruzzo.cityrumors.it

Iniziamo la nostra rassegna, dalla cantina di Marcello Zaccagnini, situata nell’entroterra abruzzese, affacciata sulla Majella, a Bolognano. Per gli appassionati si rivelerà una vera e propria riscoperta del Montepulciano, che presenta picchi qualitativi invidiabili, grazie all’immensa cura rivolta a ogni singola pianta, di un vigneto che viaggia tra tradizione e innovazione, proponendo una concezione di vino più contemporanea.

Si passa poi alla Tenuta Terraviva, che grazie alla sua sede a Tortoreto in provincia di Teramo, offre un’unicità paesaggistica che è quella del mare. Montepulciano, Trebbiano, Pecorino e Passerina sono i veri fiori all’occhiello della Tenuta, perfetti da sorseggiare l’immenso specchio d’acqua che si estende e i 22 ettari di uve biologiche, prospicienti il mare.

Spostandoci poi a Chieti, è possibile incontrare le Cantine Maligni. Come consiglia qualche utente dal web, non fatevi ingannare perché di “Maligni” ha solo il nome. La cordialità dello staff e l’accoglienza calorosa saranno la perfetta cornice per gustare il loro Montepulciano, mentre per chi preferisce gustare un vino bianco, il consiglio da tenere a mente è il Pecorino.

Concludiamo la nostra rassegna senza allontanarci troppo: l’ultima cantina di cui tratteremo in questa sede è la Tenuta Ulisse. Si trova a Crecchio in provincia di Chieti e, più precisamente, nella frazione di San Polo. Ai vini, tra i quali i rossi la fanno da padrone tra Nativae, Primitivo e Don Antonio, verranno abbinati abbondanti e gustosi taglieri di prodotti tipici della zona.

Gestione cookie