Capodanno a Campli tra fuochi ed emozioni, non manca una specialità da mangiare da perdere la testa

Il Capodanno potete passarlo a Campli se vi trovate dalle parti dell’Abruzzo tra fuochi d’artificio e incredibili emozioni. Non manca una specialità tutta da gustare.

Oggi vi proponiamo un viaggio all’interno di splendidi panorami, cultura e anche qualcosa di speciale da mangiare.

campli vista dall'alto
Capodanno a Campli tra fuochi ed emozioni, non manca una specialità da mangiare da perdere la testa (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Ci troviamo a Campli, un borgo che sorge a 393 metri sul livello del mare e si estende per oltre 70 chilometri quadrati con poco più di 6mila abitanti in provincia di Teramo in Abruzzo. Un posto magico anche se meno conosciuto e che offre una cornice naturale davvero straordinaria.

Non manca la cultura e la possibilità di vedere anche degli splendidi elementi architettonici. Non possiamo dunque che perderci all’interno di alcuni aspetti che meritano assolutamente di essere messi in evidenza.

Partiamo dalle Chiese con la più bella che è sicuramente la Chiesa di San Paolo dove troviamo Scala Santa, eretta nel 1776, davvero unica al mondo con i suoi 28 gradini di legno d’ulivo all’accesso. Un posto magico e che ci proietta nel passato come il campanile gotico della Chiesa di Santa Maria in platea. Tra i luoghi civili più magici da visitare c’è invece il Palazzo Farnese che è stato costruito alla fine del XIII secolo e che rappresenta l’edificio più antico di tutto l’Abruzzo.

Cosa si mangia a Campli?

Sicuramente la specialità gastronomica di Campli che vi farà perdere la testa è il formaggio fritto al tartufo, una pietanza di livello altissimo e in grado di darci un qualcosa davvero straordinario per gusto e aromaticità oltre che per qualità dei prodotti.

formaggio fritto
Cosa si mangia a Campli? (Abruzzo.CityRumors.it)

Il tartufo locale è davvero apprezzato e si utilizza anche per tante altre preparazioni come per esempio i tagliolini al tartufo o il timballo. Tra gli altri piatti tipici troverete scacciafame, fregnacce, paparille e sardelle, porchetta rifatta e botta frichine.

Si tratta di tutti prodotti della tradizione che vi andiamo a spiegare più da vicino. Le scacciafame sono delle frittelle tradizionali che vengono realizzate con farina, acqua, uovo e olio, ne esistono versioni sia salate che dolci. Le fregnacce sono invece una sorta di cannelloni realizzati con uova e carne.

Le paparille e sardelle invece è un primo piatto realizzato con bigoli e sardelle, davvero saporito e inimitabile. La porchetta rifatta è un piatto di recupero degli avanzi della porchetta che vengono cotti in padella con pomodori, peperoni e cipolle.

Infine le botta frichine sono dei semplici biscotti secchi da latte davvero molto gustosi e realizzati in maniera semplice senza tanti orpelli.

Gestione cookie