Invece di fare la classica colomba, in Abruzzo a Pasqua viene fatto un dolce pazzesco, alto e soffice: ecco la ricetta per anticipare le feste.
Con l’avvicinarsi della Settimana Santa, le panetterie e i supermercati iniziano a riempirsi di prodotti e dolci tipici della tradizione. Il periodo pasquale, infatti, è probabilmente uno dei più importanti quando si parla di dolciumi e articoli gastronomici, dove tutti amano preparare quelle ricette che richiamano la storia e la cultura culinaria di un luogo.

Semplici o elaborati, legati alla cultura contadina o pastorale, i dolci pasquali sono irrinunciabili e la loro preparazione scandisce tutto il periodo delle festività che ricadono sempre in primavera. A Pasqua ogni regione d’Italia porta in tavola prelibatezze diverse, frutto di tradizioni tramandate di generazione in generazione, che risplendono sulle tovaglie delle feste e deliziano il palato. Una delle alternative più buone alla colomba è la Pizza di Pasqua abruzzese, un dolce soffice e alto che mette d’accordo tutti.
Ricetta della Pizza di Pasqua abruzzese: il dolce soffice e squisito che non può mancare a tavola
La Pizza di Pasqua abruzzese è un dolce che viene realizzato durante il periodo pasquale nella provincia di Teramo. Si tratta di una torta antica dal profumo inebriante e dal gusto delicato. È una ricetta lievitata farcita con canditi ed è morbidissima, che ricorda il panettone per quanto è soffice. Gli ingredienti sono semplici e la preparazione, sebbene piuttosto lunga, non è complicata. L’importante è conoscere tutti i passaggi.

Ingredienti per 1 kg
Per l’impasto:
- 600 g farina 00
- 150 g zucchero
- 3 uova medie
- 300 g latte intero o parzialmente scremato
- 100 g olio di semi
- 1 cubetto lievito di birra fresco
Per la farcitura:
- 50 g ciliegie candite
- 50 g cedro candito (da sostituire con altre ciliegie candite)
- 1 scorza di limone grattugiata
Leggi anche: Sembrano torroncini, ma più morbidi e glassati: la ricetta degli spumini abruzzesi è veramente da leccarsi i baffi
Procedimento
- Per fare la Pizza di Pasqua abruzzese si parte subito con il primo impasto: sciogliere il lievito nel latte tiepido.
- In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 10 e 15 euro.
- Poi aggiungere l’olio di semi e frullare ancora. Versare il latte con il lievito e amalgamare.
- Incorporare la farina poco alla volta e lavorare con le fruste. Il composto deve essere morbido e appiccicoso. Coprire e mettere al caldo, lasciando lievitare per 4/5 ore.
- Procedere poi con il secondo impasto una volta terminata la lievitazione: mettere l’impasto sul piano di lavoro.
- Aggiungere all’impasto il limone grattugiato e i canditi. Sollevare un angolo dell’impasto per portarlo al centro. Ripetere questo passaggio con tutti gli angoli fino a chiudere il composto. Richiudere l’impasto su se stesso.
- Prendere uno stampo di carta da 1,5 kg e mettere dentro il composto, coprire con un foglio di carta da forno. Lasciar lievitare per 4/5 ore.
- Procedere con la cottura nel forno a 160 gradi per 1 ora. Una volta cotta, sfornare e far raffreddare.
Leggi anche: Le zeppole di San Giuseppe in Abruzzo le facciamo così: rigorosamente fritte e sofficissime, vale la pena provarle
N.B. Al posto dei canditi possono essere usati i pezzetti di cioccolato.