Chi ama i torroncini deve provare almeno una volta i buonissimi spumini abruzzesi, che sono più morbidi e glassati. La ricetta è speciale: ecco qual è.
Un dolce tipico in Abruzzo sono gli spumini, chiamati anche semplicemente torroncini alle mandorle. È un dessert golosissimo, che un tempo si preparava prevalentemente durante il periodo natalizio, ma nel corso degli anni la ricetta è stata estesa anche nel resto delle stagioni, diventando un dolce amatissimo non solo dagli abruzzesi veraci, ma anche dai turisti e visitatori che hanno l’occasione di provarlo almeno una volta nella vita.

Gli spumini abruzzesi sono una sorta di meringa con frutta secca. Piacciono tantissimo perché sono un vero tripudio di profumi e sapori che lasciano senza parole, soprattutto coloro che amano particolarmente le mandorle. A differenza di altri dolci, questi torroncini richiedono tempo e pazienza, ma la fatica ne varrà la pena perché il sapore conquisterà tutti. Di questa ricetta esistono diverse varianti, ma oggi riveliamo quella originale, così da preparare la versione classica.
Ricetta degli spumini abruzzesi: i dolce dal sapore unico che conquista tutti
Non serve essere nel pieno delle vacanze natalizie per fare gli spumini abruzzesi alle mandorle glassate. Questi torroncini si possono mangiare in qualsiasi periodo dell’anno perché sfiori e golosi, ottimi per una pausa da accompagnare al caffè o a un tè.

Ingredienti
- 300g di mandorle
- 2 albumi
- 100g di zucchero semolato
- 100g di zucchero a velo
- buccia grattugiata di limone
- buccia grattugiata di arancia
- mezzo cucchiaino di cannella
Leggi anche: Anche in Abruzzo abbiamo i maritozzi, soffici e dorati uguali: cosa cambia nella ricetta? Ti creano dipendenza
Procedimento
- La prima cosa da fare è tostare le mandorle in forno a 160°C per 5 minuti e poi tritarle finemente con il mixer.
- Aggiungere alle mandorle tritata la buccia grattugiata di limone, la buccia grattugiata di limone di arancia, mezzo cucchiaino di cannella e amalgamare per bene.
- Mettere gli albumi in una ciotola e montare a neve, aggiungere poi lo zucchero semolato e lo zucchero a velo poco alla volta così da avere la meringa.
- Unire alle mandorle un cucchiaio per volta di meringa, dovrà avanzare circa 1/3 di meringa utile per la glassatura. Amalgamare fino ad avere un composto compatto e appiccicoso leggermente. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
- Riprendere il composto e fare un panetto rettangolare spesso 1,5 cm.
- Spalmare sopra uno strato sottile di meringa.
- Tagliare i torroncini di 2 cm circa. Sistemarli in una teglia con carta da forno e cuocere a 90°C per 1 ora.
N.B. Questi buonissimi torroncini abruzzesi si possono tranquillamente conservare in una scatola di latta chiusa per 5 giorni e restano comunque deliziosi.





