Bugnara è un posto davvero incredibile che ti porta indietro nel tempo per un viaggio indimenticabile, così come le magiche pizzelle per riempirci la pancia.
Oggi vi portiamo in un posto meraviglioso proponendovi una delle nostre guide che vi porta al centro della storia del nostro paese.

Bugnara sorge a 580 metri sul livello del mare e si estende per poco più di 25 chilometri quadrati con poco più di mille abitanti. Si trova in provincia de L’Aquila e ha come Sindaco, ormai da tre anni, Domenico Tagliari della Lista civica Patto per Bugnara. Considerato tra i borghi più belli del paese è anche città dell’olio dal 2018.
Sono tanti i luoghi di interesse che meritano di essere visitati tra cui soprattutto le architetture religiose tra cui la Chiesa Madonna della Neve che è sostenuta da archi gotici e ha molto di pagano anche perché costruita su un tempio dedicato alla dea Cerere. Bellissima è anche la Chiesa del Santissimo Rosario, dove trionfa l’arte e lo stile Barocco.
Tra i luoghi civili più interessanti invece c’è il Palazzo Ducale di Sangro noto anche come Castello ducale medievale costruito nel XII secolo e cinto da mura antichissime. Ci sono anche diverse aree archeologiche che ci portano indietro nel tempo.
Pizzelle, a Bugnara puoi provare anche la magia a tavola
A tavola puoi provare la magia delle Pizzelle qui a Bugnara, un piatto tipico che è noto in tutto l’Abruzzo e che magari è un po’ più complesso da trovare all’esterno. Oggi vogliamo spiegarvi da vicino di cosa si tratta pure sotto questo punto di vista.

Ma di cosa si tratta? Siamo di fronte a dei dolcetti iconici molto simili ai wafer, realizzati unendo uova, farina, olio extravergine d’oliva, zucchero e aromi vari. Vengono cotte con degli strumenti di ferro speciali riscaldati e sono decorati solitamente a quadretti oppure a rombi.
Vengono poi farcite, qualora non vengano consumate semplici, con crema o marmellata oppure ancora cioccolato o ricotta. Dolcetti che si trovano tutto l’anno, ma che sono tipici proprio di questo periodo e in grado di sorprendere per il loro sapore unico e riconoscibile.
Insomma qualcosa che merita davvero di essere messo in tavola e che può creare ulteriormente emozione durante questo periodo dell’anno. Siamo certi che anche voi sarete pronti a esprimere un sorriso e a darvi la possibilità di provare qualcosa di nuovo anche se non siete abruzzesi. Ciò di cui siamo certi è che rimarrete stupiti dal sapore inconfondibile.





