Durante i giorni di festa non possono mancare gli sgaiozzi abruzzesi. Sono dei dolcetti gustosi e semplici da fare, uno spettacolo da gustare.
Non solo il giorno di Natale, ma anche in quelli che lo seguono vengono realizzati dei piatti tradizionali che non mancano mai durante l’intero periodo. Tra i dolci più gustosi ci sono gli sgaiozzi abruzzesi, preparati in diverse zone della regione. Si tratta di dolcetti fritti storicamente tiroidi della provincia di Pescara.

Gli sgaiozzi sono di antica tradizione e famosi per la loro semplicità e bontà. Fin dalle origini vengono preparati in occasione delle ricorrenze natalizie, rendendo felici sia adulti che bambini. Ci sono numerose preparazioni, dove ogni paese ha la sua ricetta speciale, rivendicandone la paternità. Nonostante ciò, il risultato è quasi sempre il medesimo, con l’impasto realizzato con alcuni degli ingredienti rinomati nel periodo di fine anno.
La ricetta degli sgaiozzi abruzzesi: i dolcetti fritti tipici delle feste natalizie
La ricetta degli sgaiozzi abruzzesi prevede l’uso di patate lesse, uvetta e semi di anice nell’impasto, oltre a farina e zucchero. Si tratta di dolcetti fritti squisiti tipici della tradizione pescarese, ma da diversi anni vengono preparati in tantissime altre città della regione. Chi non li ha mai provati, questo è il momento migliore per realizzarli in casa, la preparazione è molto semplice.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g patate lesse
- 300 g farina 0
- 150 g farina di mais
- 100 g zucchero
- 1 arancio
- 100 ml olio extravergine di oliva
- 1 cubetto di lievito di birra
- un pizzico di sale
- 100 g uva passa
- liquore amaretto
- zucchero semolato (per la copertura)
- olio di semi (per friggere)
Procedimento

- Per prima cosa, mettere a mollo l’uvetta nel liquore, si può usare anche l’acqua per chi preferisce.
- In una ciotola, impastare la farina di mais con un po’ di acqua tiepida, l’impasto dovrà essere duro. Per evitare di far cuocere la farina è importante impastare velocemente, per poi far raffreddare.
- Quando l’impasto è freddo, unire lo zucchero e mescolare.
- In seguito, aggiungere le patate lessate e schiacciate, l’olio EVO e l’uvetta: continuare a mescolare con cura, aggiungendo gli ingredienti uno alla volta.
- Successivamente, grattucciare la scorza di arancia e unirla all’impasto; aggiungere anche il lievito sciolto in acqua in precedenza.
- Unire anche la farina bianca e un pizzico di sale: mescolare per bene e far lievitare almeno 2 ore l’impasto coperto con un canovaccio pulito.
- Non resta che friggere dei pezzetti di impasto in una pentola con i bordi alti in abbondante olio di semi, che deve raggiungere i 170°C.
- Gli sgaiozzi dovranno essere ben dorati e poi sgocciolati su carta assorbente. Quando sono ancora caldi, passarli nello zucchero semolato.





