Con latte, cannella e profumo di limone si fa questo dolce cremoso che rientra nella tradizione culinaria abruzzese. La ricetta è straordinaria.
Ci sono momenti in cui si ha poco tempo per preparare un dessert da portare in tavola la domenica a pranzo o in un giorno speciale. Ma questa ricetta a base di latte della cucina tradizionale abruzzese è ideale in queste occasioni, perché si può realizzare un dolce golosissimo in poco tempo e con pochi ingredienti.

Si tratta del budino abruzzese, in particolare della provincia di Teramo, conosciuto anche con il nome di “lattacciolo”, “latteruola” o “latteruolo”, in alcuni casi viene chiamato anche “lu fiatone”, in dialetto. È un dessert povero che veniva preparato anticamente per la merenda e lo si realizza con pochi e semplici ingredienti, quelli che nelle cucine contadine non mancavano mai: latte, uova e zucchero.
Come fare il budino abruzzese: la ricetta del dolce cremoso
Il budino abruzzese si prepara in pochissimo tempo e non richiede la farina e il lievito, così come non vuole grassi come olio o burro. È ottimo in qualsiasi stagione e occasione, sia per chi vuole preparare un dessert per fine pasto che per coloro che vogliono gustarsi un dolcetto a merenda. L’importante è che si abbia a disposizione uno stampo per creme caramel o budino.
Ingredienti per 15 persone
- 1 l latte intero
- 4 tuorli
- 6 uova medie
- 230 g zucchero
- scorza di limone
- 1 cucchiaino cannella in polvere (circa 3 grammi)
- 30 g rum (o mosto cotto o limoncello, solo se piace)
Per il caramello:
- 3 cucchiai zucchero semolato
- 2 gocce acqua
Leggi anche: In Abruzzo la chiamano pizza, ma è una crostata dolce irresistibile: il ripieno è una goduria
Procedimento

- La prima cosa da fare è preparare il caramello: sul fondo dello stampo inserire lo zucchero semolato, portare lo stampo sul gas e lasciare che lo zucchero si sciolga a fiamma minima, così da formare il caramello.
- Quando lo zucchero è sciolto, spennellare tutti i bordi dello stampo. Mettere lo stampo da parte.
- Ora procedere con la preparazione del budino: in una ciotola montare le uova con i tuorli e la scorza di mezzo limone, incorporare poco alla volta lo zucchero. Bisogna ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Aggiungere la cannella in polvere e continuare a lavorare.
- Versare il latte in una casseruola, aromatizzare con l’altra metà di buccia di limone e la cannella. Alla fine aggiungere il rum: far riscaldare il liquido.
- Nel composto, versare il latte filtrato con il colino. Mescolare poco alla volta evitando l’effetto frittata.
- Una volta fatto, versare il composto nello stampo con il caramello.
- Far cuocere il budino a bagnomaria in forno ventilato a 180°C per 50 minuti, ma i tempi di cottura cambiano in base al forno.
- Sfornare ed estrarre il dolce delicatamente, mettendolo in un piatto.
Leggi anche: Questa torta povera abruzzese da colazione non contiene latte ed è soffice some una nuvola
N.B. Il budino abruzzese può essere conservato per due o tre giorni in frigo.