Dolci tipici abruzzesi, un viaggio nella storia ricco di gusto: sono tutti da provare

L’Abruzzo è sempre più apprezzato dai turisti di tutto il mondo. Le bellezze naturali, e le sue tradizioni, anche e soprattutto in cucina.

Quando si parla di Abruzzo il richiamo è praticamente assicurato. Un nome che evoca immagini di ogni tipo. Dalla bellezza di moltissimi suoi territori fino a una tradizione enogastronica assolutamente rispettabile e ricca di esclusive ricette tutte da gustare. Una folla sempre più numerosa invade ogni anno ogni località di questa incantevole regione. Anno dopo anno, le attenzioni aumentano, cosi come si fa più viva e audace la riscoperta di specifiche situazioni.

Dolci tipici abruzzesi
Dolci tipici abruzzesi, un viaggio nella storia ricco di gusto: sono tutti da provare-Abruzzo.cityrumors.it

Uno degli aspetti sempre più intriganti per quel che riguarda l’approccio dei turisti nei confronti dell’Abruzzo, riguarda proprio il settore enogastronmico. Ultimamente, poi, dalla tradizione pasticciera regionale sono emersi non pochi spunti circa quelli che sono i dolci che più di tutti appartengono alla storia stessa di questo territorio. Un elenco riguardante le prelibatezze abruzzesi, in effetti, potrebbe essere più che mai apprezzato dai turisti, stranierai e non solo.

Dolci tipici abruzzesi, un viaggio nella storia ricco di gusto: una serie di interessanti consigli

Uno dei dolci tipici abruzzesi, per esempio, sono i cagionetti, tipicamente apprezzati dai cittadini locali nel mese di dicembre. Il classico dolce da menù natalizio, insomma. Nello specifico si fa riferimenti a piccoli ravioli di sfoglia, con all’interno una varietà di possibili ripieni. Marmellata d’uva di Montepulciano, ceci e castagne, i più apprezzati.

Specialità dolci abruzzesi
Tradizioni in cucina, ecco cosa devi assolutamente assaggiare in Abruzzo – abruzzocityrumors.it

Molto apprezzati, inoltre, gli uccelletti di Sant Antonio, tipici della provincia di Teramo. In questo caso, il dolce citato ha una base di pasta frolla con un ripieno caratterizzato a un mix di marmellata d’uva e di mele, con inoltre mandorle tritate, cioccolato fondente, cannella e scorza di arancia.

Altra prelibatezza da prendere seriamente in considerazione è la pizza dolce abruzzese, un pan di Spagna a più strati bagnati con liquore e farciti con marmellata di mosto cotto, crema pasticciera, cioccolato e pasta di mandorle. Uno dei dolci più apprezzati in assoluto in Abruzzo è poi la cosiddetta ferratella, classiche cialde a forma retata, con base di pasta di biscotto, da gustare come accompagnamento del caffè o comunque condite da una farcitura che può variare in base ai gusti.

Immancabile infine, la sfogliatella abruzzese, una delle prelibatezze assolute della regione. Fondamentale, in questo caso, l’utilizzo dello strutto e il ripieno con la scrucchiata, la ben nota marmellata d’uva di Montepulciano. La cucina abruzzese, insomma, e la sua tradizione pasticciera, rappresentano una vera e propria esperienza da vivere con la massima intensità

Gestione cookie