Questi ravioli hanno un ripieno favoloso. Solo in Abruzzo si mangiano così, perché le trattorie locali usano una ricetta centenaria: ecco come farli.
Portare a tavola un bel piatto di ravioli è di certo uno dei migliori modi per festeggiare una ricorrenza speciale oppure semplicemente passare una domenica in famiglia mangiando uno dei primi più golosi. Ci sono tantissime ricette da prendere in considerazione, ma quella abruzzese ha una marcia in più.

Stiamo parlando dei buonissimi ravioli dolci al sugo, capaci di conquistare qualsiasi palato, anche quello più scettico. È una ricetta tipica abruzzese, la cui origine risale a Navelli, un piccolo paesino in provincia de L’Aquila, ma vengono preparati anche in altre zone della regione, sia nel teramano che nel teatino e pescarese, sebbene la ricetta possa essere leggermente diversa da quella originale.
Come fare i ravioli dolci al sugo: la ricetta abruzzese
Sebbene per fare i ravioli dolci al sugo ci vuole dedizione e pazienza, il risultato lascerà di stucco tutto per quanto sono buoni. La ricetta abruzzese originale prevede un condimento di pomodoro semplice con basilico, così da esaltare il sapore del ripieno. Il risultato che ne verrà fuori accontenterà tutti a tavola.
Ingredienti per 4 persone
Per pasta dei ravioli:
- 4 uova
- 1 pizzico Sale
- 300 g semola di grano duro rimacinata
- 100 g farina 0
Per ripieno:
- 550 g ricotta di pecora
- 1 tuorlo
- 3 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaio cannella in polvere
Per condimento:
- 700 g pomodori pelati
- sale
- basilico
- 1/2 cipolla
- parmigiano reggiano (per la finitura)
Leggi anche: La zuppa di farro all’abruzzese è il piatto preferito dei centenari: buona pure fredda e ti allunga la vita
Procedimento

- La prima cosa da fare è mettere a fare il sugo in un tegame: soffriggere la cipolla nell’olio, poi aggiungere il pomodoro passato, salare e aggiungere il basilico tagliato a pezzetti: mescolare per bene e cuocere a fuoco medio per 1 ora.
- Mentre il sugo si cuoce, preparare la pasta: in una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale. Lavorare le uova con la farina di semola, per poi trasferire il composto su un piano da lavoro.
- Aggiungere la farina 0 e continuare a lavorare fino a ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. L’impasto deve risultare sodo e deve riposare per qualche minuto coperto.
- Nel frattempo, preparare il ripieno: mescolare in una ciotola la ricotta di pecora, il tuorlo d’uovo, lo zucchero e la cannella in polvere. Gli ingredienti devono essere ben incorporati.
- Ricavare le sfoglie con la macchinetta per la pasta e posizionare dei mucchietti di ripieno sulle sfoglie (distanziati in modo adeguato), poi chiudere la sfoglia e chiudere per bene.
- Ritagliare i ravioli nella forma desiderata e chiuderli con l’aiuto di una forchetta.
- Cuocere i ravioli, scolarli e condirli con il sugo: servire caldi con abbondante parmigiano.
Leggi anche: Le fave stufate come in Abruzzo sono pazzesche: io ne faccio una pentolata intera e non ne avanza mai neanche mezza
N.B. I ravioli dolci al sugo si conservano per 2 o 3 giorni in frigo. In alternativa si possono mettere in freezer da crudi.





