L’Abruzzo è una regione ricca di laghi, sia naturali sia artificiali, ma quali sono i più belli? Se ve lo siete chiesto sappiate che abbiamo la risposta che cercate.

La regione centrale italiana possiede meraviglie paesaggistiche che fanno invidia al resto del mondo, tra queste ci sono sicuramente i laghi, alcuni dei quali si trovano incastonati in vallate circondate da vette dove la natura domina incontrastata.
I laghi naturali che si trovano in Abruzzo sono di origine glaciale, carsica o vulcanica, mentre i laghi artificiali sono stati creati per scopi di irrigazione o di produzione di energia idroelettrica. In ogni caso i panorami che si possono ammirare sono talmente mozzafiato che vale la pena organizzare una gita o una vacanza per andare alla loro scoperta.
Quali sono i laghi più belli d’Abruzzo
I laghi abruzzesi sono una preziosa risorsa ambientale e paesaggistica, di conseguenza rappresentano un’attrazione turistica molto importante, soprattutto per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, come escursioni o semplici gite fuori porta.
Se anche voi siete amanti della natura, i laghi abruzzesi non possono passarvi inosservati. È assolutamente necessario che li visitiate per comprendere appieno l’anima dell’Abruzzo, una regione con tre identità in una, ma prendetevi il vostro tempo, perché sono davvero tanti…
Infatti in totale l’Abruzzo conta circa 100 laghi, di cui 27 naturali e 73 artificiali. I laghi naturali più grandi sono il lago di Scanno, il lago di Barrea e il lago di Campotosto. Ma vediamo quali sono i più belli.
Lago di Scanno

È il lago naturale più grande d’Abruzzo e uno dei più belli d’Italia. Il lago di Scanno è noto per la sua forma a cuore, le sue acque cristalline e il paesaggio suggestivo. Si trova nella Valle del Sagittario, nel comune di Scanno. Indubbiamente è uno dei laghi abruzzesi da visitare in primavera, ma anche nel resto dell’anno!
Lago di Barrea

Questo è un lago artificiale situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. È uno dei laghi più grandi d’Italia e offre numerosi sentieri escursionistici e attività ricreative. Il lago di Barrea trova nei comuni di Barrea, Opi e Pescasseroli.
Lago di Campotosto

Altro lago artificiale situato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. È il lago più alto d’Italia e offre splendide viste sulle cime innevate del Gran Sasso. È possibile ammirarlo dai comuni di Campotosto, Amatrice e L’Aquila, una delle zone di montagna più belle da visitare in Abruzzo.
Lago di San Domenico

Questo specchio d’acqua è noto per le sue acque verde smeraldo e per la Chiesetta dell’Eremo di San Domenico, che si trova su una sponda del lago. Vale la pena scoprire tutte le curiosità del Lago di San Domenico, un posto davvero unico in Abruzzo.
Lago di Pietranzoni

Lago naturale situato sul Gran Sasso d’Italia. È un lago di origine glaciale e offre splendide viste sui ghiacciai e sulle cime del massiccio.
Altri laghi abruzzesi bellissimi da citare sono i seguenti:
- Lago di Bomba: lago artificiale situato nella Val di Sangro, nel comune di Bomba. È un lago di origine glaciale e offre splendide viste sulle montagne della Majella.
- Lago di Casoli: è un lago artificiale situato nella Val di Sangro, nel comune di Casoli. È un lago di origine glaciale e offre splendide viste sulle montagne della Majella.
- Lago di Capodacqua: è un piccolo lago artificiale che offre splendide viste sulle montagne della Maiella. Nel 1934, nei suoi pressi, furono rinvenute le celebri statue della Dama e del Guerriero di Capestrano.
Ora che avete potuto appuntare i nomi di questi luoghi meravigliosi non vi resta che organizzare una vacanza in Abruzzo e scoprire anche cosa fare in Abruzzo con i bambini per divertirvi e rilassarvi insieme a tutta la famiglia!





