Una piccola perla nella regione dell’ Abruzzo. Acque trasparenti, escursioni e attività da fare al lago di San Domenico.
Siamo in provincia dell’Aquila, nella ridente regione dell’ Abruzzo, e qui le acque turchesi e color smeraldo del lago di San Domenico regalano da sempre pure emozioni. Ci troviamo nel Comune di Villalago e qui si apre alla vista di tutti i fortunati di passaggio un paradiso terrestre. Siamo anche nei pressi dell’ Eremo di San Domenico. Il colore delle acque del lago, che ne fa da cornice, ha il suo fascino cangiante, dal verde smeraldo all’ azzurro intenso, per poi arrivare al turchese.
Non si tratta solo di colori e paesaggi davvero suggestivi quelli che caratterizzano questo splendido e suggestivo angolo abruzzese, ma ci sono anche diverse e svariate attività da fare, le quali coinvolgono tutta la famiglia. Ecco come godere pienamente della magia del lago di San Domenico in tutto il suo splendore e di ogni scrigno che ne fa parte.
Il trekking e il cammino verso l’Eremo del Santo
Un tempo per raggiungere questo lago vi era un ponte di legno sospeso, adesso non c’è più, dato che è stato sommerso completamente dalle acque del lago. Oggi per raggiungere il lago di San Domenico bisogna percorrere l’autostrada A14 in direzione Roma.
Da Roma-Pescara si esce a Cocullo e poi si giunge a destinazione. Tra le varie attività da svolgere in questo luogo meraviglioso, dove madre natura si è davvero impegnata in tutta la sua bellezza, non mancano le attività del trekking. Tra questi itinerari c’è sicuramente quello che porta all’ Eremo di San Domenico. Un cammino di meno di 3 ore che tutti possono intraprendere. Il sentiero da percorrere è sterrato.
Si parte dal piccolo borgo di Villalago, il quale è arroccato sul Monte Argoneta. Poi tramite un bosco si accede al lago e si visita l’Eremo del Santo. Attenzione, per chi fosse talmente attratto dal colore smeraldo e cristallino delle acque del lago e volesse concedersi una nuotata dopo il cammino, questo non è affatto possibile.
Vige il divieto di balneazione. Si possono però effettuare delle immersioni subacquee ma solo se organizzate. Anche il campeggio non è permesso sulle sponde del lago, ma si possono portare al guinzaglio gli amici a quattro zampe.
Su una parte della sponda del lago, si può tranquillamente consumare una colazione al sacco, e “immergere” lo sguardo nell’ acqua trasparente.
Oltre all’Eremo di San Domenico, che merita sicuramente la sua visita, non bisogna mancare una sosta al borgo di Villalago, così come il lago Pio e la Rocca di Villalago. Non dimentichiamo che poco distante c’è anche il suggestivo lago di Scanno, un altro specchio naturale dell’ Abruzzo da non perdere.