Vacanze in Abruzzo | Cosa vedere tra borghi medievali e acqua cristalline

Per le vacanze in Abruzzo c’è un’ampia scelta di posti da visitare, tra borghi medievali e acque cristalline: ecco che cosa non perdere.

L’Abruzzo è anche chiamata la “Regione verde d’Europa”, presentandosi come il luogo perfetto per chi decide di passare qualche giorno di relax all’insegna della storia e della natura. Nell’entroterra ci sono cittadine ricche di storia antica, ma anche borghi suggestivi e ben tre parchi nazionali. Mentre lungo la costa troviamo bellissime spiagge.

Vacanze Abruzzo: dove andare
Ci sono diverse mete da visitare in Abruzzo – Abruzzo.cityrumors.it

I litorali abruzzesi hanno conquistato negli anni milioni di visitatori che ogni estate decidono di recarsi nelle tante zone turistiche. Mentre gli impianti sciistici sono un’attrazione per gli amanti degli sport invernali. Una vacanza in Abruzzo offre la possibilità di soggiornare sia al mare che in montagna.

Che sia una vacanza breve o un soggiorno più lungo, l’Abruzzo ha davvero molto da offrire ai visitatori. Ecco una lista di località da non perdere per chi volesse conoscere questa meravigliosa regione.

Vacanze in Abruzzo: le località da non perdere

L’Abruzzo è una bellissima terra ricca di cultura, storia e modernità. Per chi ha intenzione di fare una vacanza nella regione dell’Italia Centrale, non può di certo perdere l’occasione di visitare 15 località che racchiudono l’essenza di questa terra.

Vacanze Abruzzo: 15 posti vedere
Lista di 15 località imperdibili in Abruzzo – Abruzzo.cityrumors.it

L’Aquila: nel capoluogo abruzzese è impossibile non visitare il cuore della città che è la bellissima Piazza Duomo, così come la Basilica di Collemaggiore e il Forte Spagnolo, situato nella parte più alta della città.

Sulmona: la città ha una storia molto antica, con un patrimonio culturale e architettonico notevole. Da visitare, il bellissimo acquedotto medievale che si trova in Piazza Garibaldi. Costa dei Trabocchi: si trova nella parte meridionale, una zona rinomata proprio per i trabocchi dove è possibile degustare i piatti tipici della tradizione.

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: un posto splendido dove fare escursioni e godersi l’immenso paesaggio immerso nella natura incontaminata. Pescara: è la città più vivace d’Abruzzo nella quale si trova la casa del poeta Gabriele D’Annunzio, disponibile per le visite. Pescara Vecchia è la parte più antica della città, mentre locali, bar e ristoranti sono principalmente in Piazza della Rinascita.

Ortona: la città è nota soprattutto per il suo litorale. Lido Riccio ha una delle sabbie più belle d’Italia, mentre Punta Ferruccio ha una spiaggia di ciottoli bianchi. Da segnare anche la spiaggia di Punta dell’Acquabella.

Località Abruzzo
Parco del Gran Sasso – abruzzo.cityrumors.it

Roccaraso: la location perfetta per chi ama la montagna, bellissima in estate, e in inverno con le tante strutture sciistiche. Caramanico Terme e Valle dell’Orfento: due località dove rilassarsi, grazie soprattutto al centro wellness. Parco Nazionale d’Abruzzo: impossibile non far visita al parco che nel 2017 è diventato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Lago di Barrea: situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, con acque incredibili e  vegetazione lussureggiante. Santo Stefano di Sessanio: è un borgo medievale splendido situato nel Parco nazionale del Gran Sasso. Rocca Calascio: è una delle mete più belle che ci siano nella regione, nonché località scelta per diverse produzioni cinematografiche.

Campo Imperatore: è famosa anche come “Piccolo Tibet”, si trova a pochi chilometri da L’Aquila e ha numerosi impianti sciistici. Pietracamela e Prati di Tivo: località di origine medievale con bellissimi paesaggi. Roseto degli Abruzzi: è una delle località più frequentate grazie alla lunga spiaggia e alla frazione di Montepagano che ne conserva le bellezze medievali.

Impostazioni privacy