In Abruzzo il pane secco rappresenta una base perfetta per il pranzo. Si fa un piatto saporito perfetto anche mangiato freddo.
In tanti si sono chiesti almeno una volta che cosa fare con il pane raffermo. Ogni giorno, infatti, migliaia di famiglie si ritrovano con il pane secco che non sanno come utilizzare. Invece di buttarlo via, ci sono moltissimi modi deliziosi e ingegnosi per evitare sprechi e realizzare delle pietanze perfette per dei pranzi veloci.

Una delle ricette abruzzesi storiche viene fatto proprio con il pane raffermo. Si tratta di una delle preparazioni povere di origini contadine che ha numerose varianti, ma quella che viene realizzata in Abruzzo prevede l’uso del pomodoro con il pecorino grattugiato, che rendono il piatto squisito. Stiamo parlando proprio del pancotto al pomodoro, una delle pietanze più semplici, facili ed economiche dove in alcune zone della regione aggiungono l’uovo o l’aglio o, in alternativa, la cipolla.
Come fare il pancotto al pomodoro: la ricetta abruzzese per utilizzare il pane secco
Il pancotto è un piatto che può essere fatto sia in bianco che con il pomodoro. Per chi lo vuole una pietanza più soda, può tranquillamente aggiungere un uovo sbattuto e poi farlo cuocere in pochi minuti. Quello che è certo, è che l’ingrediente principale, che non deve mai cambiare o variare, è il pane raffermo.

Ingredienti per 2 porzioni
- 160 g di pane raffermo
- 4 cucchiai di sugo di pomodoro
- 2 foglia di alloro
- 2 spicchi di aglio
- pecorino grattugiato
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Leggi anche: Questa pizza rustica abruzzese è una goduria, bella farcita e si prepara facile: la porto dalla suocera e risolvo
Procedimento
- Per fare il pancotto con il pomodoro, la prima cosa da fare è tagliare il pane a tocchetti non troppo piccoli.
- Mettere i pezzi di pane in una padella o in una casseruola alta e capiente, ricoprire il pane di acqua.
- Nella padella aggiungere l’aglio, le foglie di alloro, il sugo e mescolare per bene.
- Coprire e cuocere fino a quando il pane si ammorbidisce e i liquidi sono ritirati. Nel caso ce ne fosse bisogno, aggiustare con un po’ di sale.
- Una volta che è cotto il pane, spegnere la fiamma e far insaporire per qualche minuto.
- Servire nei piatti aggiungendo un po’ di olio extravergine di oliva e una manciata di pecorino grattugiato così da rendere il piatto più gustoso. Si può mangiare sia freddo che caldo, come lo si preferisce.
Leggi anche: Dimentichi la parmigiana con queste melanzane ripiene, in Abruzzo le nonne le fanno ancora così
N.B. Il pancotto al sugo si conserva in frigorifero per al massimo due giorni. Riscaldare prima di mangiarlo.





