Il lago a forma di cuore in Abruzzo è così suggestivo che ti sembrerà di sognare, ecco dove si trova e come arrivare per vederlo

Nel mondo e precisamente in Abruzzo esiste un lago a forma di cuore che ogni anno attira migliaia di turisti da ogni parte del mondo, ma dove si trova precisamente e come arrivare? Scopriamo tutto sul Lago di Scanno e cosa fare nelle vicinanze.

Lago a forma di cuore in Abruzzo
Il lago a forma di cuore in Abruzzo è così suggestivo che ti sembrerà di sognare, ecco dove si trova e come arrivare per vederlo – abruzzo.cityrumors.it

I laghi sono delle vere e proprie attrazioni, grazie alle loro fantasiose forme, all’acqua azzurra e cristallina e, soprattutto, alle meravigliose montagne che molto spesso li circondano, quasi come un grande abbraccio. Tuttavia, ogni lago ha un’origine differente: ci sono i laghi nati dal movimento della crosta terrestre, quelli creati dai crateri dei vulcani o dalla depressione formatasi da uno sprofondamento avvenuto vicino ad un vulcano.

E non solo: altri laghi possono nascere addirittura dopo una grande frana, dalle conche scavate nella roccia dai ghiacciai, dai bacini idrici in pianura oppure addirittura dalle acque del mare, che a volte possono oltrepassare la costa e creare del laghi.

Il lago a forma di cuore in Abruzzo

Si tratta di uno dei laghi più famosi d’Italia e anche uno dei più ricercati, soprattutto per la sua inconsueta forma che ricorda un bellissimo cuore. In modo particolare, tutti coloro che volessero trascorrere un weekend tranquillo e romantico, dovrebbero recarsi a Scanno, in Abruzzo. In questo luogo meraviglioso si trova proprio il Lago di Scanno, conosciuto da tutti per la sua forma simile ad un cuore. Ciò che sorprende di più è la possibilità di raggiungerlo a piedi e di godersi il meraviglioso panorama durante il tragitto.

il famoso lago a forma di cuore
Il lago a forma di cuore che fa sognare – abruzzo.cityrumors.it

Infatti, è un lago unico al mondo, circondato da alcune piccole montagne ricche di vegetazione, che hanno fatto innamorare anche tantissimi artisti. Questi ultimi, nel corso dei decenni, hanno realizzato molte opere d’arte raffiguranti questo straordinario posto dell’Abruzzo, che trasmette sempre una grande emozione.

Inoltre, Scanno non è ricordato solo per il suo lago, ma anche per le sue antiche tradizioni e per il caratteristico borgo. Infatti, in questa antichissima località c’è una grande tradizione legata alla moda, soprattutto ai costumi tradizionali femminili, che in passato coloravano i vicoli del borgo.

Tuttavia, l’usanza di indossare gli antichi costumi c’è ancora oggi, grazie a delle associazioni che cercano di tramandare l’abbigliamento del passato: molte donne, durante le manifestazioni del paese, amano vestirsi con una gonna e un corsetto di stoffa nera o colorata con un blu scuro, il tutto arricchito con dei ricami. In più, i capelli sono solitamente intrecciati mediante dei lacci in seta, e abbelliti da un fazzoletto bianco che lambisce le spalle.

Come arrivare a Scanno per vedere il lago a forma di cuore

Per giungere a Scanno in treno occorre fermarsi alla stazione di Sulmona per poi prendere un autobus per il paese. Anche gli autobus da Napoli o da Roma fermano a Sulmona. In auto invece dipende da dove siete:

  • da Roma e da L’Aquila: A24 e A25 per Pescara fino all’uscita di Cocullo, prendere la strada statale ss479 per Anversa e Scanno.
  • da Pescara: A25 direzione Roma fino all’uscita di Cocullo, prendere la strada statale ss479 per Anversa e Scanno.
  • da Napoli: A1 (Roma – Napoli) uscita Caianello poi S.S. 85 direzione Venafro, S.S. 17 fino al bivio di Castel di Sangro S.S. 479 per Barrea, Villetta Barrea, Passo Godi, Scanno.
  • da Bari: A22 direzione Pescara e A25 direzione Roma fino all’uscita Cocullo; poi prendere la strada statale ss479 per Anversa e Scanno.

In zona potete sempre fare trekking nei posti più belli d’Abruzzo e andare alla scoperta delle bellezze naturali.

Come fare a vedere il lago a forma di cuore in Abruzzo

Per quanto riguarda il Lago di Scanno, in realtà non è a forma di cuore. Infatti, guardandolo dall’alto, ad esempio da Google Maps, ci si accorge subito che il famoso cuore non esiste. Ma come è possibile? Il motivo è semplice, la forma a cuore appare solo quando si osserva il lago in diagonale, cioè lateralmente. In altre parole, il cuore è in prospettiva anamorfica, perciò non può essere visto dall’alto.

il famoso lago a forma di cuore
Lago di Scanno – abruzzo.cityrumors.it

Per poterlo vedere bisogna percorrere il Sentiero del cuore che termina con il belvedere sullo splendido paesaggio. Si parte dal centro di Scanno verso Via della Pineta, alla fine della quale bisogna prendere la strada in alto a destra. C’è un corrimano di ferro e un cartello ed è proprio da qui che inizia il “Sentiero del cuore”. C’è un’altra via che parte dal lago e che potete percorrere in circa un’ora per arrivare in cima.

Gestione cookie