L’Abruzzo è un set cinematografico perfetto e questi sono i film d’autore girati tra i suoi incantevoli paesaggi

Sono tanti i film girati in Abruzzo, tra pellicole d’autore e lungometraggi che sono entrati a far parte della storia della cinematografia italiana e internazionale, scopriamone i titoli.

Rocca Calascio e un ciak come simbolo dei film girati in Abruzzo
L’Abruzzo e un set cinematografico perfetto e questi sono i film d’autore girati tra i suoi incantevoli paesaggi – abruzzo.cityrumors.it

L’Abruzzo è un luogo incantevole dove trascorrere un soggiorno da sogno ma oltre ad essere una meta ideale per gli amanti della natura, perché offre scenari di montagna da favola e panorami che includono la bellezza della costa che si affaccia sul Mar Adriatico, è anche un perfetto set cinematografico. Non a caso è una delle regioni più selezionate dai registi come set per i loro film.

Nel corso degli anni cineasti di grande fama o esordienti al loro primo lavoro hanno ambientato i racconti più disparati proprio in Abruzzo, che vanta innumerevoli tra i più bei borghi italiani, riserve naturali di grande fascino e città con scorci memorabili. Non solo L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara, la lista di luoghi imperdibili potrebbe essere lunghissima, a partire da Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Cocullo, Roccascalegna, Aielli, Barrea, per finire con le meravigliose Gole di Celano, il Lago di Capo d’Acqua, le Grotte di Stiffe o del Sagittario, il Lago di Scanno, la Costa dei Trabocchi…

Ma gli amanti del cinema che vogliono sapere dove sono stati girati i film più famosi in Abruzzo troveranno nella seguente lista i più iconici di sempre.

I film girati in Abruzzo che meritano di essere visti (o rivisti)

Come abbiamo anticipato, l’Abruzzo non è soltanto la destinazione ideale per gli amanti del mare, della natura, del vino e del buon cibo, ma anche per gli appassionati di cinema. A tal proposito abbiamo selezionato 15 intramontabili pellicole che sono state girate in tutto in parte nella regione.

photocall del film Un mondo a parte con Riccardo Milani, Virginia Raffaele ed Antonio Albanese
I film girati in Abruzzo che meritano di essere visti (o rivisti) – Photocall di Un mondo a parte – foto Ansa – abruzzo.cityrumors.it

Andiamo quindi a scoprire i film girati in Abruzzo da vedere (o rivedere) almeno una volta nella vita.

    1. Il ritorno di Don Camillo: diretto nel 1953 da Julien Duvivier e in parte girato a Rocca di Cambio, in provincia de L’Aquila.
    2. La strada di Federico Fellini (1954): girato a Ovindoli e Rocca di Mezzo, entrambe in provincia de L’Aquila.
    3. Lo chiamavano Trinità (1970): diretto a Campo Imperatore (AQ) da E.B. (Enzo Barboni) Clucher, con Bud Spencer e Terence Hill.
    4. …continuavano a chiamarlo Trinità (1971): diretto sempre a Campo Imperatore da E.B. Clucher, con Bud Spencer e Terence Hill.
    5. Il sole anche di notte di Paolo e Vittorio Taviani con Nastassja Kinsky e Massimo Bonetti, con scene girate a Campo Imperatore.
    6. Il Deserto dei Tartari: diretto da Valerio Zurlini e tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati. È stato girato a Campo Imperatore nel 1976, con Vittorio Gassman e Philippe Noiret.
    7. La messa è finita di Nanni Moretti (1985): girato a Barrea, in provincia de L’Aquila.
    8. LadyHawke (1985): diretto da Richard Donner a Rocca Calascio (AQ) e Campo Imperatore (AQ), con Michelle Pfeiffer.
    9. Parenti Serpenti (1992): di Mario Monicelli, girato a Sulmona in provincia de L’Aquila.
    10. Una pura formalità (1994): diretto e girato da Giuseppe Tornatore a Santo Stefano di Sessanio (AQ), con Gérard Depardieu e Roman Polansky.
    11. The American (2010): in parte girato a Sulmona, Anton Corbijn e con George Clooney.
    12. Il giardino dei Finzi Contini (1971) di Vittorio De Sica, con alcune scene girate alla stazione di Sulmona (AQ).
    13. Il viaggio della sposa (1997) di Sergio Rubini, con Umberto Orsini e Giovanna Mezzogiorno, girato a Campo Felice e Lucoli (AQ).
    14. È stata la mano di Dio (2021) di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo e Luisa Ranieri, con alcune scene girate a Roccaraso e Castel di Sangro (Aq).
    15. Un mondo a parte (2024) di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, girato a Pescasseroli, Opi, Gioia dei Marsi, Sperone, Villetta Barrea e Civitella Alfedena.

Dalla sconfinata piana di Campo Imperatore, una delle località di montagna in Abruzzo più belle, ai borghi più suggestivi, anche per voi sarà un piacere guardare questi film e scoprire le scene girate nei luoghi più affascinanti di questa meravigliosa regione.

Gestione cookie