Sono tanti i film girati in Abruzzo, tra pellicole d’autore e lungometraggi che sono entrati a far parte della storia della cinematografia italiana e internazionale, scopriamone i titoli.

L’Abruzzo è un luogo incantevole dove trascorrere un soggiorno da sogno ma oltre ad essere una meta ideale per gli amanti della natura, perché offre scenari di montagna da favola e panorami che includono la bellezza della costa che si affaccia sul Mar Adriatico, è anche un perfetto set cinematografico. Non a caso è una delle regioni più selezionate dai registi come set per i loro film.
Nel corso degli anni cineasti di grande fama o esordienti al loro primo lavoro hanno ambientato i racconti più disparati proprio in Abruzzo, che vanta innumerevoli tra i più bei borghi italiani, riserve naturali di grande fascino e città con scorci memorabili. Non solo L’Aquila, Teramo, Chieti e Pescara, la lista di luoghi imperdibili potrebbe essere lunghissima, a partire da Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Cocullo, Roccascalegna, Aielli, Barrea, per finire con le meravigliose Gole di Celano, il Lago di Capo d’Acqua, le Grotte di Stiffe o del Sagittario, il Lago di Scanno, la Costa dei Trabocchi…
Ma gli amanti del cinema che vogliono sapere dove sono stati girati i film più famosi in Abruzzo troveranno nella seguente lista i più iconici di sempre.
I film girati in Abruzzo che meritano di essere visti (o rivisti)
Come abbiamo anticipato, l’Abruzzo non è soltanto la destinazione ideale per gli amanti del mare, della natura, del vino e del buon cibo, ma anche per gli appassionati di cinema. A tal proposito abbiamo selezionato 15 intramontabili pellicole che sono state girate in tutto in parte nella regione.

Andiamo quindi a scoprire i film girati in Abruzzo da vedere (o rivedere) almeno una volta nella vita.
-
- Il ritorno di Don Camillo: diretto nel 1953 da Julien Duvivier e in parte girato a Rocca di Cambio, in provincia de L’Aquila.
- La strada di Federico Fellini (1954): girato a Ovindoli e Rocca di Mezzo, entrambe in provincia de L’Aquila.
- Lo chiamavano Trinità (1970): diretto a Campo Imperatore (AQ) da E.B. (Enzo Barboni) Clucher, con Bud Spencer e Terence Hill.
- …continuavano a chiamarlo Trinità (1971): diretto sempre a Campo Imperatore da E.B. Clucher, con Bud Spencer e Terence Hill.
- Il sole anche di notte di Paolo e Vittorio Taviani con Nastassja Kinsky e Massimo Bonetti, con scene girate a Campo Imperatore.
- Il Deserto dei Tartari: diretto da Valerio Zurlini e tratto dal romanzo omonimo di Dino Buzzati. È stato girato a Campo Imperatore nel 1976, con Vittorio Gassman e Philippe Noiret.
- La messa è finita di Nanni Moretti (1985): girato a Barrea, in provincia de L’Aquila.
- LadyHawke (1985): diretto da Richard Donner a Rocca Calascio (AQ) e Campo Imperatore (AQ), con Michelle Pfeiffer.
- Parenti Serpenti (1992): di Mario Monicelli, girato a Sulmona in provincia de L’Aquila.
- Una pura formalità (1994): diretto e girato da Giuseppe Tornatore a Santo Stefano di Sessanio (AQ), con Gérard Depardieu e Roman Polansky.
- The American (2010): in parte girato a Sulmona, Anton Corbijn e con George Clooney.
- Il giardino dei Finzi Contini (1971) di Vittorio De Sica, con alcune scene girate alla stazione di Sulmona (AQ).
- Il viaggio della sposa (1997) di Sergio Rubini, con Umberto Orsini e Giovanna Mezzogiorno, girato a Campo Felice e Lucoli (AQ).
- È stata la mano di Dio (2021) di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Filippo Scotti, Teresa Saponangelo e Luisa Ranieri, con alcune scene girate a Roccaraso e Castel di Sangro (Aq).
- Un mondo a parte (2024) di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele, girato a Pescasseroli, Opi, Gioia dei Marsi, Sperone, Villetta Barrea e Civitella Alfedena.
Dalla sconfinata piana di Campo Imperatore, una delle località di montagna in Abruzzo più belle, ai borghi più suggestivi, anche per voi sarà un piacere guardare questi film e scoprire le scene girate nei luoghi più affascinanti di questa meravigliosa regione.





