Vuoi portare un piatto spettacolare a tavola? E allora fai sagne e fagioli all’abruzzese con questo ingrediente segreto. Farai faville: ecco la ricetta.
Un primo piatto tipico della gastronomia abruzzese è la pasta e fagioli, una pietanza calda, ricca e sostanziosa. È una ricetta facile da preparare ed un piatto semplice e genuino, che lo si trova in qualsiasi ristorante o trattoria abruzzese. Andando in giro sul web è possibile trovare diverse versioni, da quella con le cotiche a quella con il prosciutto cotto a dadini.

Alcune persone preferiscono sostituire i fagioli con i ceci, mentre altre optano per i fagioli cannellini al posto dei borlotti. Altre ancora scelgono di fare la minestra in bianco e non con il sugo. Come si può notare, le ricette abruzzesi tradizionali sono molteplici e variano non solo da zona a zona, ma anche dai gusti personali. Quel che è certo è che si tratta di una vera e propria specialità.
La ricetta della pasta e fagioli all’abruzzese: il comfort food dell’inverno
Le sagne sono un formato di pasta rettangolare tipico della cucina abruzzese, che non devono essere confuse con le “sagne a pezze” o le “sagnacce”. Vengono preparate in ogni zona della regione e anche nel vicino Molise, oppure nelle zone del frosinate e leccese. Sono ottime da mangiare proprio con i fagioli, creando un piatto delizioso. Ma per rendere il piatto ancora più squisito, aggiungere il peperoncino fresco, verrà delizioso.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g farina grano duro
- 200 g fagioli borlotti
- 250 ml acqua
- 30 g carota
- 50 g sedano
- 30 g cipolla bianca
- peperoncino fresco
- sale
Procedimento

- Per prima cosa, preparare le sagne: impastare la farina con acqua tiepida e un pizzico di sale su una spianatoia. L’impasto deve essere liscio e lavorabile.
- Una volta pronto l’impasto, creare le sfoglie sottili (strisce di 2/3 cm) e poi dei rettangoli di mezzo millimetro. Poi tagliare i rettangoli alti 5 cm e larghi 10 cm.
- Sistemare le sagne su un vassoio e far riposare.
- Ora non resta che preparare il sugo: far rosolare in una pentola la cipolla tritata con sedano e carote a pezzetti.
- Unire i fagioli bolliti con un po’ d’acqua, far cuocere fin quando il sugo si ritira.
- Pronto il sugo e la pasta, mettere a bollire l’acqua dopo cuocere le sagne.
- Le sagne sono cotte quando vengono a galla, scolarle direttamente nel sugo aggiungendo poca acqua di cottura.
- Una volta pronte, aggiungere il peperoncino (meglio fresco o tostato in padella come vuole la tradizione) e servire a tavola quando il piatto è bello caldo.





