Per visitare le meraviglie dell’Abbruzzo ci voglio molto di più di 2 giorni, ma se hai solo il weekend a disposizione ecco cosa fare.
Con la stagione estiva che è ormai arrivata al termine, i viaggi ora si fanno super brevi. Essenzialmente si partirà nei weekend e quindi si avranno a disposizione 48 ore o poco più per riuscire a vistare un luogo. Per questo motivo è bene concentrarsi su una zona specifica, soprattutto quando il viaggio del weekend riguarda la scoperta di una regione nostrana come l’Abruzzo.
Due solo giorni sono pochi per visitare l’Abruzzo così come qualsiasi altra regione dello Stivale, per questo è importante decidere prima di partire come si ha intenzione di trascorrere il weekend e in base a quello scegliere le giuste esperienze di viaggio.
Per esempio, si può decidere di trascorre due giorni totalmente immersi nella natura e cercare in essa le avventure. In questo caso il weekend migliore è ovviamente da trascorrere nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise dov’è possibile avvistare lupi, orsi e il camoscio abruzzese tra le più particolari specie che popolano la fauna del parco. Da qui diventa poi anche più facile decidere come muoversi tra i diversi paesini che popolano il Parco e che sono tutti molto vicini l’uno all’altro.
Weekend in Abruzzo, quali Paesi e borghi non perdere
Una buona base per il weekend potrebbe essere Pescasseroli, cittadina piccolina e caratteristica con le sue case basse e immersa nel verde è l’ideale per il pernottamento trovandosi vicina a tutti i principali sentieri e attrazioni circostanti.
Altra località da visitare è Villetta Barrea; si tratta del luogo più indicato per vedere i cervi, non è raro da queste parti che questi affascinanti animali lascino i sentieri di montagna per fare un giro tra le stradine del paese che ormai conoscono bene.
Poco distante c’è poi uno dei borghi più belli della Regione, si tratta di Barrea; qui la caratteristica principale è la presenza di numerosi Belvedere dai quali è possibile ammirare il panorama sul lago omonimo dove il borgo nasce. E a proposito proprio del Lago di Barrea qui è possibile fare dei giri in canoa oltre che visitare il castello medievale che sovrasta il borgo.
Ultima località che si potrebbe visitare in due giorni è Civitella Alfedena che ospita l’Area Faunistica del Lupo Appenninico. Area faunistica che è perfettamente immersa nel contesto urbanistico del paese e per trovarla basta seguire le indicazioni che si trovano per strada. Inoltre qui si trova anche il Museo del Lupo Appenninico.
Abbiamo già accennato al giro in canoa sul Lago di Barrea, ma l’Abruzzo è soprattutto noto per i tantissimi percorsi trekking e la scelta, in questo caso, è davvero ampia come il sentiero per la Grotta delle Fate fino alla Camosciara. Atra attività consigliata sono le escursioni a cavallo.