Civitella Alfedena: il magnifico borgo rivalutato che merita più di una visita

L’Abruzzo è un territorio che può regalare incantevoli scorci a tutti i viaggiatori che avranno la pazienza di arrivare all’interno dei suoi confini alla ricerca di un po’ di relax in quota.

Tra gli esempi che ci piace sottolineare maggiormente c’è anche quello di Civitella Alfedena, un piccolo comune di circa 300 abitanti situato nella provincia dell’Aquila e oggi alle prese con un gradevole “risveglio”, stimolato dalla presenza del Parco Nazionale d’Abruzzo.

civitella
In Abruzzo c’è un borgo medievale che sembra rinato grazie al Parco Nazionale – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Wikimedia Commons

Il borgo è infatti situato all’interno del territorio del Parco che coinvolge anche parte del Lazio e del Molise, ai piedi del Monte Sterpi d’Alto (1.966 m), prospiciente al lago di Barrea. Il territorio comunale comprende anche la riserva naturale integrale della Camosciara ed è di grandissimo valore naturalistico, come confermano i tanti viaggiatori più attenti all’ambiente, che qui arrivano per ammirare dei panorami davvero incredibili.

Tante cose da vedere e da fare in questo meraviglioso borgo medievale

Le premesse di cui sopra sarebbero sufficienti per organizzare una curiosa visita in questa località. Tuttavia, è anche bene rammentare come Civitella Alfedena sia un borgo medievale, feudo di tante famiglie, che conserva i caratteri tipici dell’epoca: la parrocchiale di San Nicola (1600), il Santuario di Santa Lucia (meta di pellegrinaggio) e la torre (1330-1400) sono alcuni dei monumenti più importanti del borgo, incredibili cartoline che ciascun viaggiatore ha il piacere di portare sempre con sé.

Civitella Alfedena
Tante cose da vedere nel proprio viaggio a Civitella Alfedena – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Wikimedia Commons

Peraltro, il borgo è anche il risultato di un lungo processo di recupero, cosa che – se possibile – ne aggiunge ulteriormente il valore. Il paese è infatti stato quasi dimenticato per molti anni, ma è rinato grazie al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che ha portato nuova vita alla località, oggi è una destinazione turistica popolare per gli amanti della natura e del trekking.

Chi si trova in questa zona potrà dunque arricchire il proprio tempo libero visitando il Museo del Lupo Appenninico o organizzando un’escursione che gli permetterà di affacciarsi sul lago di Barrea. Ancora, sarà possibile scoprire il centro storico di Civitella Alfedena e, durante la stagione invernale, vivere la magia del Presepe al Borgo.

Arrivare a Civitella Alfedena non è difficile: in auto è infatti facilmente raggiungibile seguendo le strade che partono da Pescara, L’Aquila e Roma, mentre in treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di Pescasseroli, a circa 20 km da Civitella Alfedena. In autobus, infine, ci sono linee dirette per Civitella Alfedena da Pescara, L’Aquila e Roma.

Impostazioni privacy