La bellissima Regione Abruzzo possiede una delle più belle riserve naturali d’Italia, che attira migliaia di turisti all’anno.
Le riserve naturali sono i luoghi più amati e frequentati dagli amanti del trekking e dagli appassionati di natura incontaminata. Ma qual è la riserva naturale più grande del mondo? Secondo gli esperti, il Parco nazionale di Yellowstone situato negli Stati Uniti è il più grande sulla Terra. In modo particolare, è un patrimonio mondiale UNESCO collocato su ben tre Stati americani: Wyoming, Idaho e Montana. Infatti, si estende su una superficie di circa 8.983,18 km quadrati, cioè su un territorio grande quanto la Corsica.
Inoltre, il maestoso parco sorge a 2.400 metri sul livello del mare, anche se è possibile salire fino a 3.462 metri scalando la montagna Eagle Peak. Pertanto, l’intera regione è attorniata da una meravigliosa catena montuosa, lunga addirittura 4.800 km.
La riserva naturale Punta Aderci dell’Abruzzo
Il territorio abruzzese è caratterizzato da un vero e proprio gioiello incontaminato, che prende il nome di Riserva Naturale di Punta Aderci. Quest’ultima è situata nelle vicinanze della bellissima costa bagnata dal Mar Adriatico, più precisamente a pochi passi dal Comune di Vasto. Questa delicata e preziosa riserva naturale, nata in provincia di Chieti, si estende su una superficie di 285 ettari, molti dei quali lambiscono la Costa dei Trabocchi. Pertanto, ciò che attira maggiormente i turisti sono le spiagge dorate, il mare cristallino, le dune di sabbia e un ecosistema formato da un’eccezionale flora e fauna.
Per quanto riguarda i periodi migliori per poter visitare questa meravigliosa riserva naturale, il consiglio è di recarsi tra la primavera e l’estate per ammirare la fioritura dei bellissimi e profumati fiori. In più, in quel periodo c’è un’alta probabilità di incontrare una temperatura gradevole e un cielo limpido e soleggiato. Chiaramente, molti turisti prediligono la stagione primaverile o estiva per poter osservare anche gli incantevoli tramonti sul mare: l’attrazione più grande è infatti il momento in cui il disco solare, avvolto da un’atmosfera di colore arancione, comincia a nascondersi sotto l’orizzonte, in particolar modo sotto il mare cristallino.
Inoltre, è molto semplice raggiungere questo luogo sia in auto che con i mezzi pubblici: è sufficiente percorrere l’autostrada A14 e subito uscire al casello di Vasto Nord e seguire le indicazioni che portano a Punta Aderci. Qualora si volesse prendere i mezzi pubblici, basterebbe salire su un treno e scendere alla stazione di Vasto-San Salvo, dopodiché prendere un autobus fino alla riserva.