Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Si sono chiusi senza grandi novità i colloqui tra Ucraina e Russia ad Ankara in Turchia, intanto torna la calma in Libia dopo gli scontri dei giorni scorsi, mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia le nuove regole sui dazi commerciali per tutti i paesi coinvolti. La premier Giorgia Meloni in vista a Tirana incontra l’appena rieletto Edi Rama.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Torino parla dell’impossibilità di avere una pace senza giustizia sociale, intanto si registrano problemi sul sito dell’Agenzia delle Entrate per il precompilato da spedire entro pochi giorni, mentre vanno avanti le nuove indagini sul delitto Garlasco, verrà acquisito il DNA delle gemelle Cappa. Ancora una donna vittima di femminicidio, questa volta nel reggiano. Brusco cambiamento del tempo nel weekend.
Terminati i colloqui Ucraina-Russia, Kiev: “Da Mosca richieste inaccettabili”

È terminata dopo quasi due ore di discussione la prima sessione dei colloqui tra Russa e Ucraina a Istanbul: “Mosca avanza richieste inaccettabili per far fallire i colloqui“, ha affermato una fonte diplomatica ucraina a seduta conclusa. Si è trattato del primo incontro diretto tra delegazione russe e ucraine dalla primavera del 2022, nel quale hanno pesato non poco le assenze di entrambi i leader. Vladimir Putin, che per primo aveva lanciato la proposta di un incontro diretto in Turchia, ha temporeggiato fino all’ultimo per poi confermare che non si sarebbe seduto al tavolo.
Mattarella: “La giustizia sociale è imprescindibile per la pace”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di apertura dell’anno accademico della Scuola di Sviluppo del Centro internazionale di formazione dell’Organizzazione internazionale del Lavoro, a Torino. Nel suo discorso, il capo dello Stato ha sottolineato che serve un “dialogo orizzontale fra Stati per la ricerca di soluzioni condivise, basate sul presupposto che la giustizia sociale non è un obiettivo facoltativo o realizzabile in contesti nazionali ristretti, ma una condizione imprescindibile per la pace, per la stabilità e dunque per il progresso. Considerazioni che appaiono tanto più vere alla luce dei complessi fenomeni migratori cui assistiamo”.
Meloni a Tirana per vertice Comunità Politica Europea: “Avanti a fianco di Kiev”

Prima giornata a Tirana, in Albania, del sesto vertice della Comunità politica europea. Il format, nato con il summit di Versailles nel 2022, riunisce 47 Paesi: i membri dell’Ue, più 20 Paesi extra-Ue, ma comunque nell’orbita europea, dall’Ucraina alla Gran Bretagna, dalla Turchia ai Balcani Occidentali. Al summit è presente la premier italiana Giorgia Meloni e poi, tra gli altri, i vertici europei e vari leader, tra cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Dobbiamo insistere con determinazione a raggiungere un cessate il fuoco incondizionato e una pace. La guerra deve finire”, ha dichiarato la Premier.
Libia, scontri a Tripoli: 100 italiani rientrati a Roma

Mentre torna la calma a Tripoli, circa 100 cittadini italiani e 17 spagnoli sono rientrati dalla Libia a Fiumicino nella notte dopo essere rimasti bloccati dagli scontri scoppiati nelle ultime ore a Tripoli tra milizie rivali. Nella giornata di ieri, grazie all’assistenza e l’organizzazione dell’ambasciata d’Italia, del personale dei carabinieri e della Presidenza del Consiglio, hanno raggiunto, accompagnati dal vice ambasciatore d’Italia in Libia, Riccardo Villa, l’aeroporto di Misurata (a est di Tripoli) per imbarcarsi poi su un volo speciale diretto a Roma.
Trump: “Lettere a 150 Paesi sui dazi. Diremo cosa pagheranno per fare affari con noi”

Donald Trump ha annunciato che l’amministrazione invierà a breve lettere a numerosi Paesi (almeno 150) per comunicare i nuovi dazi: “Diremo cosa pagheranno per fare affari con noi”. Secondo funzionari della Casa Bianca, durante la sospensione di 90 giorni si punta a negoziare 90 accordi. Per ora, ne sono stati annunciati solo due, con Gran Bretagna e Cina, entrambi ancora senza dettagli definitivi. Il tycoon non accenna a voler diminuire la tensione con l’Europa. Gli Stati Uniti “hanno vinto la Seconda guerra mondiale” e “senza di noi” in Europa si parlerebbe tedesco e giapponese, ha detto infatti il presidente Usa.
Sito Agenzia Entrate rallenta per accessi a precompilata

Il sito delle Agenzia delle Entrate ha registrato stamattina alcune difficoltà, con blocchi e rallentamenti, dovuti al forte accesso dei contribuenti per la verifica, la modifica e l’invio della dichiarazione dei redditi precompilata, che da ieri poteva essere trasmessa. Dopo l’intervento di Sogei il sito è ora funzionante. A segnalare il ‘blocco’ è stato il Consiglio Nazionale dei commercialisti che ha chiesto una proroga dei termini.
Delitto di Garlasco, sarà acquisito anche il dna delle gemelle Cappa

L’elenco dei soggetti coinvolti nel nuovo filone d’indagine sul caso di Chiara Poggi si è ampliato con l’inserimento di numerosi profili genetici da analizzare nel corso dell’incidente probatorio previsto dal 17 giugno. Tra i nominativi figurano le gemelle Stefania e Paola Cappa, cugine della vittima, Marco Panzarasa, amico stretto di Alberto Stasi, e diversi altri conoscenti, tra cui alcuni amici dell’indagato Andrea Sempio e del fratello di Chiara, Marco Poggi.
Donna morta nel Reggiano, fermato nella notte il compagno

E’ stato fermato nella tarda serata e portato in carcere nella notte l’uomo accusato da Procura e carabinieri di Reggio Emilia di aver ucciso la compagna, Daniela Coman, romena 47enne, trovata morta nell’abitazione di lui a Prato di Correggio, tra mercoledì e giovedì. Ieri l’uomo, italiano, era stato interrogato dagli investigatori, coordinati dal pm Valentina Salvi.
Meteo: calo delle temperature e ancora temporali nel weekend

Una circolazione depressionaria, colma di aria più fredda, si allunga dall’Europa orientale verso i Balcani interessando in parte anche l’Italia. Il terzo weekend di maggio vedrà più sole, anche se l’aria fresca in quota manterrà attiva l’instabilità con possibilità di acquazzoni e temporali in formazione nel pomeriggio, soprattutto sulle zone interne. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per la prossima settimana confermano l’espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, con conseguente tempo più stabile e temperature in aumento.





