L’Abruzzo è una meta sempre più gettonata da tutti gli amanti del trekking, desiderosi di percorrere sentieri panoramici a piedi, immersi nella natura.
Zaino in spalla, in Abruzzo non manca di certo la possibilità di scegliere percorsi immersi in una natura ancora incontaminata, che toccano alcuni dei più caratteristici luoghi della regione.
Considerato che non è certo semplice riassumere quali potrebbero essere i migliori in un ventaglio di alternative così ampio e meritevole di attenzione, nelle prossime righe abbiamo cercato di individuare 10 ottime soluzioni che potrebbero rendere il vostro percorso naturalistico in Abruzzo ancora più esaltante.
Sentiero del cuore
In questo viaggio ideale cominciamo con il Sentiero del cuore, a Scanno, in provincia de L’Aquila. Seguendo la segnaletica bianca e rossa, attrezzati da scarpe da ginnastica, è possibile godere di un panorama davvero fantastico sul lago di Scanno e degli immediati dintorni.
Piani di Pezza
Rimaniamo in provincia de L’Aquila ma spostiamoci a Rocca di Mezzo per il sentiero dei Piani di Pezza: il percorso vi porterà in mezzo alle montagne, garantendo una piacevole passeggiata anche a chi non ha molta dimestichezza con il trekking. I più temerari potranno poi salire in cima ai monti!
Dai Prati di Tivo al Rifugio Franchetti
Spostiamoci dalla provincia de L’Aquila per andare in quella di Teramo con il sentiero di Pietracamela, dai Prati di Tivo al Rifugio Franchetti: dalla durata di 1-2 ore a seconda del proprio stato di forma e della voglia che avrete di contemplare il panorama circostante, si può godere di una suggestiva passeggiata che può far giungere fino al ghiacciaio calderone.
Sentiero delle Scalelle
Passiamo dunque alla provincia di Pescara per attraversare il sentiero delle Scalelle, a Caramanico Terme. Il sentiero è una piacevole alternanza di diversi paesaggi e occupa circa un’ora e mezza per la sola andata. Variopinto e molto suggestivo, si può naturalmente percorrere solo per una sua frazione, qualora non si voglia dedicare troppo tempo all’integrale attività di trekking fino alla fine del percorso.
Sentiero F2
Infine, torniamo in provincia de L’Aquila con il sentiero F2, che percorre un territorio nel cuore del Parco, lungo l’Alto Sangro. Si tratta probabilmente di una delle migliori attività di trekking di tutto l’Abruzzo.
Dalla durata di circa 2-3 ore, basterà lasciare le auto nel parcheggio all’imbocco della valle per avviare un percorso che continuerà su una strada sterrata fino alla vecchia segheria. La catena montuosa che chiude la valle è la Serra delle Gravare, mentre sulla sinistra si può ammirare il Monte Amaro e, alle sue spalle, il Monte Marsicano.