L’avete visto in un famoso spot, è Campo Imperatore, il piccolo Tibet italiano dalle mille curiosità

In Italia c’è un luogo che viene definito il piccolo Tibet e i cui scenari vengono alla mente poiché qui sono state girate diverse pellicole cinematografiche di grande successo e anche spot televisivi, è Campo Imperatore, un luogo suggestivo e ricco di curiosità che si trova nel cuore del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

Panorama su Campo Imperatore
L’avete visto in famoso spot, è Campo imperatore, il piccolo Tibet italiano dalle mille curiosità – abruzzo.cityrumors.it

Il Tibet è molto più vicino di quanto si pensi. Nel nostro bellissimo Paese c’è un luogo che gli somiglia davvero tanto e si può raggiungere andando in Abruzzo, più precisamente in provincia de L’Aquila nella piana di Navelli.

Questo altopiano situato sul Gran Sasso è meraviglioso in qualsiasi momento dell’anno, sia in inverno che in estate. Con la neve diventa un comprensorio sciistico frequentatissimo ma in estate è la meta di chi ama le località di montagna dove respirare aria pura e godere di un clima fresco, per contrastare il caldo torrido e infuocato che oramai caratterizza questa stagione da qualche anno.

Tanti sono anche gli italiani che come meta scelgono l’estero non sapendo che in Italia abbiamo questo piccolo Tibet. A proposito, volete sapere perché si chiama così?

Perché Campo Imperatore è chiamato Piccolo Tibet d’Abruzzo e altre curiosità

A coniare questa denominazione fu l’alpinista Fosco Maraini che rimase affascinato, dai paesaggi meravigliosi di questo luogo, aspri e lunare in certi scorci ma ricco di luce e colori cangianti dovuti a come il sole si muove nelle distese di prato che a primavera si riempiono di fiori.

Tibet, ecco dove andare in Italia
Sembra l’ambientazione di un famoso film, ma é proprio a due passi da te: il piccolo Tibet italiano si trova qui- Credit Instagram @campoimperatoreofficial-Abruzzo.cityrumors.it

Il toponimo originario era Campo Imperiale, nome attribuito da Federico II di Svevia nel XIII secolo, poi evoluto nell’attuale Campo Imperatore.

Di sicuro visitando da vicino questo altopiano che è il più vasto degli Appennini, con un’estensione di circa 75 km² e un’altitudine che varia dai 1 460 ai 2 138 m sul livello del mare, riuscirete a trovare lo sfondo perfetto per scattare tante splendide foto, dal momento che la natura circostante si presta molto ad essere immortalata.

Cosa fare

Si rimarrà incantati dagli scorci e dalla vastità del territorio che è uno dei luoghi più freschi in Abruzzo in estate. Questo posto è una sorta di Paradiso per tutti gli escursionisti e qui si può sempre trovare qualcosa da fare in tutte le stagioni.

In inverno ci sono 20 km di piste da sci dotate di impianti di risalita e 60 km a disposizione dello sci di fondo. D’estate ci si può dedicare alle camminate, è uno dei luoghi dove fare trekking in Abruzzo più gettonati tra i vari sentieri.

Tibet è in Abruzzo
Tibet: ecco Campo Imperatore- Credit Instagram @campoimperatoreofficial – abruzzo.cityrumors.it

Questa zona è nota per essere stata la prigione di Benito Mussolini, in particolare l’Hotel Campo Imperatore che ora diventerà altro. Inoltre vicino a questo hotel ci sono una stazione astronomica e il Giardino Botanico Alpino, assolutamente imperdibili!

In particolare il giardino è ampio 3500 mq e all’interno ci sono 300 specie floreali. Chi invece volesse cimentarsi in qualche escursione può seguire uno dei vari itinerari a piedi, in bici o addirittura a cavallo. E poi rifocillarsi presso uno dei migliori ristoranti del Gran Sasso.

Come raggiungere Campo Imperatore

Pronti a organizzare una vacanza in questa magica località? Si parte da L’Aquila e si segue la SS17 bis verso Nord Est, un’occasione per godersi i bellissimi paesaggi che può riservare l’Abruzzo.

Gestione cookie