In Italia c’è un luogo che viene definito il piccolo Tibet e i cui scenari vengono alla mente poiché qui sono state girate diverse pellicole cinematografiche di grande successo e anche spot televisivi, è Campo Imperatore, un luogo suggestivo e ricco di curiosità che si trova nel cuore del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il Tibet è molto più vicino di quanto si pensi. Nel nostro bellissimo Paese c’è un luogo che gli somiglia davvero tanto e si può raggiungere andando in Abruzzo, più precisamente in provincia de L’Aquila nella piana di Navelli.
Questo altopiano situato sul Gran Sasso è meraviglioso in qualsiasi momento dell’anno, sia in inverno che in estate. Con la neve diventa un comprensorio sciistico frequentatissimo ma in estate è la meta di chi ama le località di montagna dove respirare aria pura e godere di un clima fresco, per contrastare il caldo torrido e infuocato che oramai caratterizza questa stagione da qualche anno.
Tanti sono anche gli italiani che come meta scelgono l’estero non sapendo che in Italia abbiamo questo piccolo Tibet. A proposito, volete sapere perché si chiama così?
Perché Campo Imperatore è chiamato Piccolo Tibet d’Abruzzo e altre curiosità
A coniare questa denominazione fu l’alpinista Fosco Maraini che rimase affascinato, dai paesaggi meravigliosi di questo luogo, aspri e lunare in certi scorci ma ricco di luce e colori cangianti dovuti a come il sole si muove nelle distese di prato che a primavera si riempiono di fiori.

Il toponimo originario era Campo Imperiale, nome attribuito da Federico II di Svevia nel XIII secolo, poi evoluto nell’attuale Campo Imperatore.
Di sicuro visitando da vicino questo altopiano che è il più vasto degli Appennini, con un’estensione di circa 75 km² e un’altitudine che varia dai 1 460 ai 2 138 m sul livello del mare, riuscirete a trovare lo sfondo perfetto per scattare tante splendide foto, dal momento che la natura circostante si presta molto ad essere immortalata.
Cosa fare
Si rimarrà incantati dagli scorci e dalla vastità del territorio che è uno dei luoghi più freschi in Abruzzo in estate. Questo posto è una sorta di Paradiso per tutti gli escursionisti e qui si può sempre trovare qualcosa da fare in tutte le stagioni.
In inverno ci sono 20 km di piste da sci dotate di impianti di risalita e 60 km a disposizione dello sci di fondo. D’estate ci si può dedicare alle camminate, è uno dei luoghi dove fare trekking in Abruzzo più gettonati tra i vari sentieri.

Questa zona è nota per essere stata la prigione di Benito Mussolini, in particolare l’Hotel Campo Imperatore che ora diventerà altro. Inoltre vicino a questo hotel ci sono una stazione astronomica e il Giardino Botanico Alpino, assolutamente imperdibili!
In particolare il giardino è ampio 3500 mq e all’interno ci sono 300 specie floreali. Chi invece volesse cimentarsi in qualche escursione può seguire uno dei vari itinerari a piedi, in bici o addirittura a cavallo. E poi rifocillarsi presso uno dei migliori ristoranti del Gran Sasso.
Come raggiungere Campo Imperatore
Pronti a organizzare una vacanza in questa magica località? Si parte da L’Aquila e si segue la SS17 bis verso Nord Est, un’occasione per godersi i bellissimi paesaggi che può riservare l’Abruzzo.





