Mattarella sui dazi, Netanyahu negli USA, ancora scintille Musk-Trump, tragedia in Texas per l’inondazione, forte maltempo anche in Italia, le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita in Croazia, ha parlato del problema dei dazi commerciali tra Europa e USA, intanto stasera in Italia possibili disagi per lo sciopero dei treni che scatterà alle 21 e coinvolgerà tutta la rete nazionale. Tempeste d’acqua al nord stanno flagellando alcune regioni dalla notte di ieri con oltre 500 chiamate ai vigili del fuoco, sangue sulle strade dell’agrigentino per un grave incidente stradale.

News
Mattarella sui dazi, Netanyahu negli USA, ancora scintille Musk-Trump, tragedia in Texas per l’inondazione, forte maltempo anche in Italia, le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Visita ufficiale del presidente israeliano negli Stati Uniti per la ripresa dei colloqui nelle trattative di una possibile tregua, intanto ancora un duro botta e risposta tra il magnate Elon Musk e il presidente USA Donald Trump, mentre sale il drammatico bilancio delle vittime dell’inondazione che ha colpito alcune zone del Texas, sono 82 i morti e 41 i dispersi.

Dazi, Mattarella in Croazia: “Ue rete commerciale aperta che garantisce la pace”

Dazi, Mattarella in Croazia: “Ue rete commerciale aperta che garantisce la pace” – Abruzzocityrumors.it

Per il capo dello Stato, ricevuto dal presidente croato Zoran Milanović, l’Europa è nata “per assicurare a un continente dilaniato da secoli di guerre una prospettiva di pace. Una pace che dura da oltre 70 anni” e che quindi è “un’offerta di modello al resto della comunità internazionale”. “La vocazione alla pace l’Europa l’ha sempre coltivata e la mantiene”: inoltre, l’Unione europea “è al centro di una rete commerciale aperta che garantisce pace: questa vocazione di pace della Ue è condivisa per restituire alla vita internazionale un modello di convivenza serena”, ha aggiunto Sergio Mattarella.

Riprendono i colloqui a Doha dopo il primo round. Questa notte l’incontro Trump – Netanyahu

Colloqui di pace
Riprendono i colloqui a Doha dopo il primo round. Questa notte l’incontro Trump – Netanyahu – Abruzzocityrumors.it

Benjamin Netanyahu è atterrato alla Base Andrews, poco fuori Washington, in vista del suo incontro con il Donald Trump previsto per questa sera. Il primo ministro israeliano passerà la notte alla Blair House e incontrerà più tardi il segretario di Stato americano Marco Rubio e l’inviato speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff. Trump resta ottimista sui colloqui: “Potremmo avere un’intesa in settimana. Penso che siamo vicini”.

Trump contro Musk: “Ha perso il controllo”. Insulti a distanza tra il ceo di Tesla e Bannon

Botta e risposta
Trump contro Musk: “Ha perso il controllo”. Insulti a distanza tra il ceo di Tesla e Bannon – Abruzzocityrumors.it

“Mi rattrista vedere Musk perdere il controllo e trasformarsi in un disastro nelle ultime cinque settimane. Vuole anche lanciare un terzo partito che non ha mai avuto successo. Il sistema in vigore non li prevede” Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, lodando i repubblicani per l’approvazione del ‘big beautiful bill’. “È una grande legge, peccato che per Elon elimina i sussidi alle auto elettriche, a cui mi opponevo fin dall’inizio. Ho fatto campagna” sulla loro abolizione “quando Elon mi ha dato il suo sostegno. Mi aveva detto che non c’erano problemi”. Il miliardario sudafricano, intanto, va avanti per la sua strada: non esclude di presentare un candidato del suo neonato “America Party” alle prossime elezioni presidenziali USA ma, per il momento, intende concentrarsi sulla conquista di pochi seggi al Congresso alle prossime elezioni di medio termine.

Inondazioni in Texas, il bilancio delle vittime sale a 82

Texas
Inondazioni in Texas, il bilancio delle vittime sale a 82 – Abruzzocityurmors.it

Sale a 82 morti il bilancio devastante dell’alluvione che ha colpito il Texas centrale il 4 luglio, mentre i soccorritori continuano a cercare 41 persone ancora disperse. La tragedia ha particolarmente colpito la contea di Kerr, dove il fiume Guadalupe è esondato con una violenza inaudita. Le Autorità locali confermano che tra le vittime accertate ci sono 40 adulti e 28 bambini. Il fiume Guadalupe, che attraversa la zona, ha raggiunto livelli critici alzandosi di oltre 6 metri in meno di due ore durante il picco dell’alluvione, trasformando un tranquillo corso d’acqua in un torrente mortale.

Maltempo Lombardia: da ieri oltre 500 interventi dei vigili del fuoco

Nubifragi
Maltempo Lombardia: da ieri oltre 500 interventi dei vigili del fuoco – Abruzzocityrumors.it

Da ieri pomeriggio i vigili del fuoco hanno svolto oltre 500 interventi per il maltempo in Lombardia: forti raffiche di vento e piogge intense hanno interessato soprattutto le province di Bergamo, Brescia, Milano, Varese. Nella notte la situazione è migliorata, fino ad allora squadre impegnate per alberi pericolanti, dissesti statici e danni d’acqua. Nubifragi in Friuli Venezia-Giulia: pioggia di oltre 110 mm a San Pelagio e forte vento. Paura in Alto Adige: frana travolge due auto, in salvo gli occupanti. Allagamenti in Campania.

Sciopero dei treni dalle 21 di oggi alle 18 di domani

Sciopero treni
Sciopero dei treni dalle 21 di oggi alle 18 di domani – Abruzzocityrumors.it

Possibili disagi alla circolazione dei treni a partire dalle 21 di questa sera e fino alle 18 di domani per lo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. L’agitazione, proclamata da alcune sigle sindacali autonome, potrebbe avere impatti sulla circolazione e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale. La protesta è stata indetta per chiedere l’aumento della sicurezza nei cantieri ferroviari, un contratto unico per l’intero comparto e il miglioramento delle condizioni lavorative di macchinisti e capitreno.

Tragedia nell’agrigentino: un morto e cinque feriti nello scontro tra due auto

Incidente
Tragedia nell’agrigentino: un morto e cinque feriti nello scontro tra due auto – Abruzzocityrumors.it

È di un morto e cinque feriti il tragico bilancio di un gravissimo incidente stradale avvenuto pochi minuti fa sulla strada statale 410 dir, alle porte di Naro. Lo scontro tra due auto ha causato il ribaltamento di uno dei veicoli e ha richiesto l’intervento massiccio delle forze dell’ordine e dei soccorsi. A perdere la vita è stato un uomo di nazionalità rumena, residente a Canicattì. Secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato sbalzato fuori dall’auto in seguito all’urto, morendo sul colpo. Una scena drammatica sotto gli occhi dei primi soccorritori, intervenuti immediatamente dopo l’allarme.

Impresa Cobolli, supera Cilic in 4 set e si prende i quarti di Wimbledon

Wimbledon
Impresa Cobolli, supera Cilic in 4 set e si prende i quarti di Wimbledon – Abruzzocityrumros.it

Flavio Cobolli ai quarti del torneo di Wimbledon. Altra partita da protagonista dell’azzurro, che ha battuto in quattro set il croato Marin Cilic con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-7, 7-6. Per il 23enne nato a Firenze, ma romano d’adozione, numero 22 del ranking, è stato il terzo successo in altrettante sfide con l’avversario. E così l’avventura continua, con un nuovo traguardo: per Cobolli è infatti il primo quarto di finale Slam in carriera.

Gestione cookie