Apple aggiorna iOs: emoticon gay e SIRI parla russo

Apple ha rilasciato l’aggiornamento operativo del software iOs 8.3. Gli utenti di iPhone e iPad, oltre all’implementazione del sistema operativo, avranno anche nuove emoticon che comprendono un gruppo di figure “familiari alternative o gay”.

Le nuove ‘faccine’ comprendono illustrazioni di famiglie con due genitori di sesso maschile o due genitori di sesso femminile. Non solo, per accontentare “tutte le scelte”, le emoticon includono anche personaggi di diverse razze, cosi’ come aveva precedentemente annunciato il Consorzio Unicode per definire le regole internazionali per testo e caratteri e assicurare “la coerenza tra le piattaforme”.

Apple non ha fatto alcun commento circa l’aggiornamento, ma all’inizio di quest’anno in un dichiarazione ai media era stato sottolineato che l’azienda di Cupertino “sostiene e tiene moltissimo alle diversità”. L’Amministratore delegato, Tim Cook, ha annunciato lo scorso ottobre che, “dopo una lunga serie di speculazioni sul suo orientamento sessuale”, era “orgoglioso di essere gay”.

La Apple ha anche programmato l’assistente vocale Siri in modo da consentirgli di capire oltre 100 comandi in russo. Lo riferisce Gazeta.ru. Una novita’ che riflette il crescente interesse per il mercato russo dove, nonostante la crisi e la svalutazione del rublo, le forniture di Iphone sono raddoppiate nel 2014 sino a 3,25 milioni di pezzi, per oltre 2 milioni di dollari di fatturato.

Impostazioni privacy