Fanghi dragaggio Ortona, Monticelli chiede intervento di Mazzocca

Pineto. Il consigliere regionale del Partito Democratico, Luciano Monticelli, ha scritto una missiva al Sottosegretario, Mario Mazzocca, per chiedere un intervento sui fanghi del dragaggio del porto di Ortona.

Per il consigliere aumentano di giorno in giorno le preoccupazioni di associazioni e cittadini relativamente alla decisione del Comune di Ortona di gettare 342.000 mc di fanghi del dragaggio del suo porto nel tratto antistante Silvi, Pescara e Montesilvano.

“Come saprai, l’area interessata dallo scarico – scrive – si trova nei pressi del Sito di interesse comunitario Torre del Cerrano, il cui perimetro coincide con quello dell’omonima Area Marina Protetta, fortemente voluta dall’amministrazione comunale pinetese che ho presieduto in passato. Una zona di notevole importanza, all’interno della quale si registra un’ottima qualità dell’acqua e che potrebbe indirettamente subire effetti indesiderati a seguito dell’azione di scarico. Essendo impossibilitato a procedere, poiché mi trovo all’estero per motivi istituzionali, mi rivolgo pertanto a te perché tu possa prendere in considerazione la vicenda e avviare tutte le procedure necessarie al caso”.

“La qualità dell’acqua registrata all’interno dell’Area Marina Protetta certifica che, laddove i fondali sono lasciati indisturbati, essi possono offrire il meglio della loro capacità filtratrice grazie agli organismi, piante ed animali, che li popolano. Per tutte queste ragioni, chiedo il tuo intervento in merito”, conclude.

Impostazioni privacy