Politiche sociali Abruzzo, due milioni di euro per il ‘Dopo di noi’ (VIDEO)

Pescara. Un fondo di un milione 980mila euro per finanziare la realizzazione, in Abruzzo, di appartamenti destinati a ospitare soggetti disabili nel momento in cui non potranno più contare sull’assistenza della propria famiglia d’origine.

Il progetto è stato presentato questa mattina a Pescara dall’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco, dal dirigente del dipartimento delle Politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Ferrante e dalla parlamentare Maria Amato.

Le risorse destinate alla nostra Regione rientrano nel plafond della legge nazionale sul “Dopo di noi”, approvata lo scorso giugno, che prevede misure di assistenza, cura e protezione per le persone con disabilità grave, orfane o senza sostegno familiare.

La norma, in particolare, punta ad “attivare e potenziare programmi volti a favorire percorsi di deistituzionalizzazione, di supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare e che tengano conto anche delle migliori opportunità offerte dalle nuove tecnologie, al fine di impedire l’isolamento delle persone con disabilità grave”.

Il regolamento attuativo della norma e il relativo bando regionale per accedere ai finanziamenti, saranno pubblicati nei prossimi mesi.

“In Abruzzo – ha spiegato l’assessore Sclocco – in passato abbiamo già avuto alcune esperienze pilota di questo tipo, che hanno portato a risultati importanti, grazie alla collaborazione che si è instaurata tra istituzioni, associazioni di volontariato e famiglie, che hanno lavorato insieme per un obiettivo comune: quello di assicurare una vita dignitosa e, per quanto possibile, indipendente a chi si trova già a vivere una situazione di difficoltà”.

Impostazioni privacy