Dopo le proteste dei cittadini di Giulianova che temono una maxi bolletta del metano da parte della nuova società di distribuzione, la Hera Comm che a marzo ha acquistato la Julia Servizi, l’ex partecipata del Comune, i vertici dell’azienda in una nota hanno spiegato che non ci saranno stangate la fatturazione è relativa al periodo luglio – ottobre, con consumi mediamente contenuti in quanto i contatori sono stati letti prima dell’arrivo del freddo invernale.
“L’azienda desidera in ogni caso rassicurare i cittadini”, si legge nella nota della Hera Comm, “ricordando che in caso di difficoltà è possibile richiedere la rateizzazione degli importi. Terminata la fase operativa di integrazione della società Julia Servizi nel Gruppo Hera, a Giulianova e Teramo è ripresa la fatturazione del servizio gas: con una nuova veste grafica, le prime bollette relative al periodo luglio-ottobre saranno recapitate ai cittadini nel periodo a cavallo delle festività natalizie e avranno scadenza il 16 gennaio. Le bollette successive dei clienti domestici avranno cadenza bimestrale come previsto dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas”.
Dunque, secondo la società di distribuzione i consumi addebitati nella prima bolletta sono mediamente bassi, perché l’importo è stato calcolato in base alle letture dei contatori rilevate a fine ottobre. In ogni caso, se l’importo da pagare fosse tale da mettere in difficoltà il cliente, esiste sempre la possibilità di rivolgersi agli sportelli o al numero verde del Servizio Clienti 800.991.111 per chiedere una rateizzazione degli importi.
Gli sportelli di Viale Orsini 100 a Giulianova e Via del Mercato a Teramo sono aperti da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30, mentre il call center è attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 20 e ora è contattabile gratuitamente anche da cellulare.
“Con l’arrivo nuova bolletta Hera, inoltre, tutti i clienti”, conclude la nota, “potranno comunicare l’autolettura del proprio contatore gas chiamando il numero gratuito 800.991.111 nel periodo compreso tra il 28 dicembre e il 1° gennaio 2017 (questo servizio è completamente gratuito e attivo, sia da fisso che da cellulare, 24 ore su 24). Sul fronte dell’energia elettrica, infine, con la ripresa della fatturazione ai residenti sarà addebitato in bolletta anche il Canone Rai, come previsto dalla Legge. Anche in questo caso sarà possibile richiedere di frazionare il pagamento”.