Maltempo Pineto, danni per oltre 700mila euro

Pineto. “Ho già parlato con l’assessore al Bilancio e ci stiamo impegnando affinché la Regione possa essere a fianco di Pineto nell’affrontare questa emergenza”.

Queste le parole del sottosegretario della Giunta Regionale Mario Mazzocca, che questa mattina si è riunito a Pineto insieme alla Giunta comunale e ai tecnici del Comune per fare il punto sul post emergenza, dopo la severa ondata di maltempo che venerdì ha colpito Pineto.MAZZOCCA PINETO

Oltre a comunicare la stima dei danni, che al momento ammontano a circa 700 mila euro, il Comune ha richiesto l’intervento di idranti e naspi della Protezione Civile regionale per la pulizia delle strade, dei sottopassi e degli scantinati allagati nei giorni scorsi.

“Voglio ringraziare il sottosegretario Mazzocca che è stato al nostro fianco e ci ha aiutato sin dalle prime ore dell’emergenza – ha commentato il sindaco di Pineto Robert Verrocchio – Tutta la macchina comunale è al lavoro per far tornare Pineto pulita e in ordine”.

D’ALFONSO A PINETO: “VI AIUTEREMO”

D'ALFONSO PINETO“Nel corso della prossima Giunta regionale delibereremo un contributo per aiutarvi nelle spese della somma urgenza, e vedremo di essere al vostro fianco anche per le spese che stimerete al termine dell’emergenza”. Queste le parole del governatore della Regione Luciano D’Alfonso, giunto ieri sera a Pineto, accompagnato dal consigliere regionale Luciano Monticelli, per sincerarsi dei danni causati dall’ondata di maltempo di ieri. Il governatore, dopo un primo briefing in municipio con il sindaco Robert Verrocchio e i tecnici comunali, ha voluto recarsi di persona sulla spiaggia di uno degli stabilimenti più colpiti dalla furia dell’acqua. Un aiuto per Pineto che arriva anche da Luciano Monticelli. “Mi impegnerò affinché Pineto possa avere tutte le risorse necessarie per far fronte a questa grave emergenza”, ha dichiarato il consigliere regionale.

STATO DI EMERGENZA A PINETO IN PARLAMENTO CON LA SENATRICE PEZZOPANE

“Martedì interverrò in Aula a supporto della richiesta di stato di emergenza per Pineto”. Queste le parole della senatrice Stefania Pezzopane, che proprio in questi giorni si trova in vacanza nella cittadina teramana. “La richiesta di stato di emergenza andrà seguita puntualmente con la Regione”, ha aggiunto la senatrice del Pd, che ormai da anni ha fatto di Pineto la sua seconda casa. “È da 16 anni che vengo in vacanza a Pineto e mai ho visto un evento atmosferico dell’intensità di quello avvenuto ieri – ha proseguito – Il Comune è intervenuto subito ma ovviamente ha potuto farlo con i mezzi che sono di una amministrazione locale di fronte ad una calamità che ha fatto spavento”.

Ieri pomeriggio, intanto, il presidente della Provincia Renzo Di Sabatino e il consigliere provinciale Giuseppe Cantoro, accompagnati dal sindaco Robert Verrocchio e dal vicesindaco Cleto Pallini, si sono voluti sincerare di persona dei danni causati dall’ondata di maltempo di ieri. Rinviata la visita del governatore D’Alfonso.

Ieri pomeriggio la Giunta Comunale, riunita in via straordinaria, ha approvato la delibera con la quale si chiede lo stato di emergenza per la città. “Abbiamo una marea di lavoro da fare, soprattutto per mettere le strutture turistiche in condizione di poter ritornare al più presto al lavoro – ha dichiarato il sindaco Verrocchio – La situazione della spiaggia è preoccupante, perché in corrispondenza dei canali di scolo che hanno tirato a dovere si sono formati giganteschi estuari. Ripristinare i luoghi è ora la nostra priorità assoluta e faremo tutto ciò che è in nostro potere per non bloccare il turismo. Domani mattina mi incontrerò con il sottosegretario della Giunta Regionale Mario Mazzocca, che sin dalle prime ore dell’emergenza è stato al nostro fianco”.

MALTEMPO PINETO: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

Impostazioni privacy