6.5 C
Abruzzo
domenica, Agosto 14, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoConcerti, teatro e mostre: gli eventi di Natale a Pineto

Concerti, teatro e mostre: gli eventi di Natale a Pineto

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 17 Dicembre 2021 @ 20:08

È un calendario ricco di appuntamenti ed eventi quello in programma nel Comune di Pineto per il periodo natalizio con iniziative che spaziano dal teatro alle mostre, ai concerti e ai mercatini per chiudere con la storica Fiera di Sant’Agnese.

Ad aprire il calendario (nei primi giorni di dicembre) sono state le iniziative Pino d’Oro (a cura dell’Associazione Pinetese Artigiani e Commercianti), la Festa dello Sport Paralimpico (a cura del CIP Abruzzo), Presepio è (a cura de Le vie dell’Arte), la mostra mercato della Fondazione Telethon, il laboratorio di arte e natura con quadri stabilizzati “Aspettando il Natale” (a cura ScerneLab) e la mostra di foto di Andrea D’Anteo (dal 16 al 21 dicembre a Villa Filiani). Il 17, 18 e 19 in programma l’Abruzzo Wine Fest (a cura di Antares). Il 17 alle 16 c’è il Circo a Teatro con la Compagnia del Can Bagnato al Polifunzionale. Si entra nel vivo del cartellone il 18 dicembre con la Tombolata di Natale a cura di ScerneLab nella Casetta del Parco a Scerne e domenica 19 in Teatro alle 17 ci sarà “La coccinella Alina” (a cura Make Music & Music Art) e tutta la giornata ci sarà l’attività di pulizia di spiagge e pinete nell’AMP. Tra gli appuntamenti più attesi del cartellone: il 30 dicembre alle 21 al polifunzionale ci sarà il concerto di Angelo Valori & Medit Voice in “Christmas Tale”, concerto di Natale (ingresso 3 euro + 1 di prevendita su CiaoTickets). Il 28 dicembre alle 20,30 sempre al polifunzionale ci sarà il concerto de Il Passagallo con Francesca Camilla D’Amico in “E la stella rifulgeva” che farà seguito all’incontro dedicato all’ingresso di Pineto nel circuito Città dell’Olio. Il 2 gennaio 2022 in centro alle 16 ci sarà “Aspettando Pineto in Musica” in collaborazione Associazione Pinetese Artigiani e Commercianti con l’auspicio di poter riproporre in estate l’omonima e amata iniziativa musicale. L’8 gennaio 2022 alle 17 al Polifunzionale per i più piccoli c’è l’atteso ritorno del Teatro dei Colori con “Carnaval” con la regia di Valentina Ciaccia.

Tra gli altri appuntamenti: il 20 dicembre alle 19 al Polifunzionale ci sarà lo spettacolo “Can Bagnato family show”, a cura ACS Abruzzo, spettacolo work in progress, con il progetto Artisti in Residenza (Costo biglietto: 3 euro – Circuito VivaTickets); alle 20,30 della stessa giornata nella Casetta del Parco di Scerne l’associazione ScerneLab propone “Natale da Ridere” Cineforum a cura di Domenico Di Felice. Dal 23 dicembre al 2 gennaio dalle 16 alle 20 a Villa Filiani ci sarà la “Retrospettiva 2020-2021”, personale artistica di Edit Ergilia Di Teodoro e Franca Minnucci. Il 27 dicembre alle 21 nel polifunzionale ci sarà la proiezione del film “Il diritto alla felicità” – Abruzzo in scena (registrazione visitpineto.it). Il 29 dicembre alle 21 nella Chiesa di Sant’Agnese ci sarà il Concerto di Natale “Tempus Nativitatis” con l’Organista Simone Di Meo. Dal 3 al 9 gennaio dalle 16,30 alle 19,30 a Villa Filiani ci sarà la mostra collettiva di arti figurative “Epifania di suoni e colori”. Il 3 gennaio alle 21 nell’auditorium Sant’Antonio è in programma il concerto di Natale del Tetra Saxophone Quartet (registrazione visitpineto.it). Il 5 gennaio alle 21 ci sarà un concerto di Natale nella Chiesa di Santa Agnese con la Corale Sant’Agnese “Tempus Nativitatis”. Il 6 gennaio a Villa Filiani, alle 11,30 è in programma un concerto di musica classica a cura degli allievi del Liceo Misticoni di Pescara. Il 6 gennaio alle 16 torna a Villa Filiani l’attesa iniziativa “E se tornassero le befane” (a cura de Le Vie Dell’Arte) e alle 17 Arriva la Befana a cura dell’associazione classe ’70 nel Borghesiana Park di Borgo Santa Maria. Domenica 9 gennaio per l’intera giornata ci sarà la tradizionale Fiera di Sant’Agnese a cura dell’Associazione Pinetese Artigiani e Commercianti nel centro di Pineto (in caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata al 19 gennaio).

“Abbiamo proposto anche quest’anno – commentano il Sindaco del Comune di Pineto, Robert Verrocchio – un programma ricco e vario nel quale cerchiamo di rispondere alle esigenze di tutte fasce di pubblico, con particolare attenzione ai più piccoli, per concludere con vivere la presenza della Befana. Ringraziamo per il prezioso attivismo le associazioni che operano sul territorio. Siamo certi che gli appuntamenti proposti saranno graditi dai cittadini e saranno in grado di attrarre anche molte persone dai comuni limitrofi”.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle indicazioni anti-contagio da Covid-19. Per accedere agli eventi al chiuso è necessario esibire il green pass.

Concerti, teatro e mostre: gli eventi di Natale a Pineto

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'