Silvi. Prende corpo l’iniziativa del gemellaggio tra Silvi e Ulcinj. Mercoledi sera si è tenuto a Palazzo di Città l’incontro tra amministratori comunali e le associazioni economiche, turistiche e culturali e l’Area Marina Protetta.
L’iniziativa è partita dal sindaco Andrea Scordella, dal presidente del Consiglio Antonio Gambacorta e dall’assessore al Turismo Massimo Sansone. “Abbiamo avuto un fruttuoso incontro – ha detto il presidente Gambacorta – con i rappresentanti di categoria del mondo dell’economia, del turismo, della cultura e delle scuole superiori di Atri. Tutti si sono detti soddisfatti per essere stati invitati sin dalla fase progettuale di questa iniziativa, modalità questa da seguire anche per le future collaborazioni con il Comune. Hanno manifestato il loro interesse a collaborare per un progetto che avrà, grazie all’impegno di ciascuno, un ampio respiro che comprenderà la storia, la tradizione, e l’economia che, oltretutto, presenta peculiarità comuni tra le due nostre due città. Vogliamo partire con il piede giusto ponendoci l’obiettivo di porre le basi per scambi economici di vario genere, al di là della realizzazione di un vero e proprio evento. In tal senso la collaborazione concreta di tutti rappresenta il requisito essenziale e il punto di forza per il successo finale”.
“Per il turismo – ha detto l’assessore Massimo Santone – questa iniziativa ha due aspetti importanti: quello della promozione delle nostre due località balneari e quello di realizzare un grande evento culturale, ricreativo ed enogastronomico in piena estate qui a Silvi, da replicare a Ulcinj nello stesso periodo. Si tratterà – ha aggiunto l’assessore Santone – di una vera e propria gemma che incastoneremo nel nostro cartellone delle manifestazioni estive, capace di offrire ai nostri ospiti momenti di sicuro e inusuale interesse e di divertimento”.
“Con il sindaco di Ulcinj – ha detto il sindaco Scordella – siamo in perfetta sintonia e ci siamo trovati da subito d’accordo nel progettare il gemellaggio tra le nostre due città dal quale ci attendiamo delle buone occasioni di promozione turistica e di scambi culturali ed economici. E’ stato annunciato che quest’anno riprenderà anche il collegamento via mare delle due coste dell’Adriatico, circostanza questa che favorirà la realizzazione degli obiettivi che ci stiamo ponendo”.