Onorificenze per cittadini teramani nel Giorno della Memoria

Oggi, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, presso il Palazzo del Governo si e? svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore concesse con decreto del Presidente della Repubblica a due cittadini di questa provincia, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, quale risarcimento soprattutto morale che la Repubblica Italiana riconosce per il sacrificio patito dai propri cittadini.

Il prefetto Graziella Patrizi, su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha consegnato, unitamente ai Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti ed alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, le Medaglie d’Onore “in memoria” ai familiari di: Flaviano Giosia di Bellante, deportato in Germania dall’8 settembre 1943 all’11 luglio 1945; Gabriele Ruggieri di Atri, deportato in Germania dall’8 settembre 1943 al 1° giugno 1945.

Sempre nella mattinata odierna, a Roma, Giovanni Anastasi di Sant’Egidio alla Vibrata, deportato a Norimberga dal 9 settembre 1943 all’8 maggio 1945, ha partecipato alla cerimonia di consegna della Medaglia d’Onore, svoltasi a Roma presso il Palazzo del Quirinale.

Impostazioni privacy