Silvi, controlli delle Guardie Ambientali nell’AMP del Cerrano

Silvi. La tutela ambientale sarà al centro del coordinamento congiunto tra Polizia Locale, ufficio ambiente e guardie ambientali G.ADIT grazie alla convenzione firmata a seguito di atto di indirizzo della giunta comunale di Silvi Marina.

L’amministrazione comunale di Silvi risponde anche in questo modo alla necessità di una vigilanza del territorio che, soprattutto nella stagione estiva necessita di ulteriori accorgimenti rispetto a quelli ordinari e alle quotidiane richieste di Vigilanza anche nella Pineta Area Marina protetta.

La Guardie Ambientali G.A.DIT. unitamente al corpo di Polizia Locale proprio nella giornata di domenica scorsa ha effettuato numerosi controlli proprio sotto la pineta dell’Area marina Protetta, un’iniziativa incentrata sulla prevenzione, per rispondere in maniera incisiva alla domanda di sicurezza, ma anche di decoro urbano, costantemente avanzata dai cittadini.

In partiolare, l’obiettivo dei controlli è stato quello di far rispettare l’ordinanza che vige all’interno del parco marino del Cerrano, circa il divieto di bivacco sotto la Pineta , di pic-nic, di accensione fuochi e sosta di cani senza guinzaglio, museruola e kit per la raccolta delle dejezioni. Sono stati circa una ventina i proprietari di cani che sono stati sottoposti a controllo da parte delle Guardie Giurate G.A.DIT. sul rispetto gli obblighi e sulla corretta conduzione dei cani.

Il presidente del G.A.DIT Teramo Gaetano Ercole ha commentato: “La gente ha considerato positivamente i nostri controlli, e siamo molto soddisfatti del risultato di questa prima giornata sul campo. Le nostre Guardie Giurate non hanno riscontrato gravi infrazioni, ad esempio nessun cane è stato visto senza padrone e senza guinzaglio e tutti i conduttori di cani portavano al seguito il KIT per la racconta delle dejezioni. Diversi villeggianti vedendoci arrivare hanno provveduto prontamente a spegnere subito la sigaretta che stavano fumando sotto i pini e chi era intenzionato a posizionare un tavolo per mangiare veniva invitato ad non farlo”.

Alcune persone altresì riferivano ai nostri volontari di svariati episodi in cui molti incivili lasciano spesso rifiuti sul ciglio della pineta dopo aver bivaccato e diversi episodi di persone che transito sulle dune in barba ai divieti. Anche per questo altri controlli a random saranno effettuati dalle Guardie Volontarie GADIT durante l’estate al fine di prevenire e reprimere questi insani comportamenti .

“Senza dubbio è un altro impegno in direzione della crescita della la cultura ambientale sull’intero territorio e un impegno Istituzionale che ben si salda con un impegno di Volontariato a tutela della salvaguardia dell’ambiente e per questo ringrazio il Sindaco Comignani e tutta l’amministrazione per l’alta sensibilità dimostrata a difesa del patrimonio naturalistico”.

Impostazioni privacy