Pescara, torna ‘Mediterranea’: agroalimentare ‘made in Abruzzo’ in mostra

Pescara. I prodotti tipici agroalimentari d’Abruzzo e della dieta mediterranea protagonisti a Pescara in occasione della 31esima edizione di ‘Mediterranea’, il più grande evento dedicato alla qualità del cibo ‘made in Abruzzo’. Appuntamento il 29, 30 e 31 luglio al Porto turistico ‘Marina di Pescara’. Tante le novità per l’edizione 2016, a partire dalla sinergia con la ‘Settimana Mozartiana’ che si svolge a Chieti.

Dalle imprese olearie a quelle vitivinicole, dai caseifici e salumifici alle aziende di conserve alimentari, di tartufi, di cereali minori, di frutta, di verdura, pastifici, produttori di miele, e ancora aziende dolciarie, di liquori e di erbe officinali, saranno 43 le realtà imprenditoriali presenti, con i loro prodotti d’eccellenza. Un’area ‘tradizionale’, che racchiude il meglio dell’enogastronomia abruzzese e l’area ‘Street Food’, dedicata alle proposte più gustose di cibi da strada.

Tra le novità, il tema del Gluten free e la presenza di tre buyer provenienti dal Marocco, titolari di grandi catene distributive del settore, tra cui il responsabile del gruppo Rahal di Casablanca, la più grande holding marocchina. Gli show coking, forti del successo della passata edizione, si confermano momenti molto attesi della kermesse: vere e proprie performance live di tre chef, uno per ogni serata. Tra i protagonisti anche l’olio d’oliva, considerando che la Dop Aprutino Pescarese, la prima in assoluto nella geografia olearia italiana, festeggia il suo ventennale.

L’evento è promosso dalla Camera di Commercio del capoluogo adriatico. “Trentuno anni sono davvero un bel traguardo – ha detto il conferenza stampa il presidente Daniele Becci – a testimonianza del grande impegno profuso in tal senso per le nostre aziende e dell’interesse che le stesse continuano a manifestare. Manifestazione unica in Abruzzo, in Italia ce ne sono altre simili ma è difficile trovarne un’altra che raggiunga il trentennale”.

Impostazioni privacy