Crisi occupazione L’Aquila, Giovani Democratici chiede borse di studio e stage

paolucciL’Aquila. Una crisi occupazionale sempre più preoccupante, anticamera dello spopolamento della provincia. È la crisi aquilana vista con gli occhi di Silvio Paolucci, segretario regionale del Pd abruzzese, che crede sia giunto il momento di affrontarla con misure concrete ed immediate legate alla ricostruzione.

“Gli ultimi dati sull’occupazione” è il commento di Paolucci a riguardo “evidenziano il rischio reale e imminente di uno spopolamento della provincia, che sta perdendo non solo i laureati, costretti da anni a lasciare questo territorio, ma ora anche i giovani con altri titoli. Nei fatti, la provincia de L’Aquila rischia di perdere una intera generazione“.

Per questa ragione i Giovani Democratici della provincia aquilana lanciano una proposta strategica. “Chiediamo di inserire tra i requisiti di accesso alle gare di appalto pubbliche in questo territorio” spiega meglio Stefano Albano, segretario provinciale “l’istituzione di borse di studio e stage formativi per laureandi e neolaureati dell’ateneo aquilano. Bisogna incentivare la sinergia fra mondo universitario e accesso al lavoro, ma non più solo con le parole. Occorre agire concretamente e questa proposta è una base di partenza operativa». Una proposta, spiegano ancora i Giovani Democratici, “che non sarebbe solo un tampone all’emergenza, ma consentirebbe ai giovani di questa provincia di mettersi alla prova ed entrare nel mondo del lavoro”.

 

Impostazioni privacy