Terremoto, salvato un disperso a Campotosto

Campotosto. E’ stato individuato e tratto in salvo un uomo che ieri era stato dato per disperso a Campotosto, in località Ortolano.

L’uomo, di nazionalità indiana, si era rifugiato sotto il tetto di una capannone pericolante.

E’ stato recuperato da una squadra di soccorritori del soccorso alpino della Gdf che stamattina ha raggiunto la zona con gli sci.

Ancora senza esito invece le ricerche di un’altra persona rimasta dispersa in seguito a una slavina.

Si chiama Enrico ed ha circa 70 anni l’uomo travolto ieri mattina da una slavina sempre ad Ortolano, frazione di Campotosto (L’Aquila), che risulta ancora disperso. Lo afferma un’amica dell’uomo, Adriana Barnabei, ora abitante in provincia di Viterbo, ma originaria di Ortolano e che ha appreso di quanto accaduto dalla sorella di Enrico, che vive ancora nel paese.

“Enrico è scappato dopo la prima scossa. E fuori è stato travolto dalla slavina”. La donna racconta che l’amico, che definisce “un amicone, un uomo di compagnia”, vive da solo, non si è mai sposato, è pensionato, ha lavorato come operaio alla centrale idroelettrica di Provvidenza. E proprio lì vicino, in un gruppo di case al di sopra di Ortolano, c’è l’abitazione di Enrico.

Dal momento dell’accaduto sono partiti i soccorsi, “ma sono molto difficili – sottolinea la donna -. Lo stanno cercando con preoccupazione. Scavano anche con le mani. Ma ancora non si sa nulla”. Adriana afferma che i contatti con i suoi parenti sono molto difficili; nella zona manca la luce.

Impostazioni privacy