Chieti, riqualificato il mercato di via Amiterno

corso_marrucinoChieti. È stata definita dall’amministrazione Di Primio la riqualificazione e ristrutturazione del mercato di via Amiterno che, a seguito della assegnazione dei nuovi stalli, già da domani inizierà il suo nuovo corso.

I commercianti regolarmente autorizzati sono 148, dislocati in base alle diverse tipologie merceologiche e dovranno occupare gli stalli ubicati dall’intersezione tra via Capestrano e via Amiterno nell’area antistante lo stadio del Baseball con l’interessamento di una parte limitata di via Feltrino e della piazzetta adiacente via Amiterno.

Pertanto l’inizio e la fine del mercato saranno delimitati da transenne per evitare che gli abusivi espongano i loro banchi in maniera disordinata e, comunque, al di fuori degli stalli consentiti. Non saranno tollerati sconfinamenti.

Essendo, inoltre, gli stalli tutti numerati, l’amministrazione sarà in grado di individuare quegli operatori che non si atterranno al rispetto delle regole, in particolare per quanto attiene l’igiene e la pulizia del mercato stesso, con possibilità di sanzionare i trasgressori.

La nuova planimetria, concordata per tempo con le associazioni di categoria, ha previsto stalli di misura maggiore rispetto al passato uniformando gli spazi a disposizione di ciascun operatore.

I competenti Uffici dell’Assessorato sono ora al lavoro per definire lo spostamento del mercato di martedì da via della Liberazione a piazza Garibaldi. A breve saranno convocati gli operatori interessati per stabilire l’assegnazione dei posti.

L’amministrazione Di Primio ha, inoltre, in programma anche una nuova rivisitazione del Mercato dell’Antico che dovrebbe tornare a Chieti entro la quarta domenica di ottobre. E’ in corso di elaborazione, infatti, un bando che prevede la partecipazione di associazioni di categoria le quali, attraverso progetti di gestione, potranno contribuire ad una maggiore qualificazione del mercato stesso”.

Impostazioni privacy