Se vuoi fare un figurone porta in tavola le cozze in umido ma secondo la ricetta tradizionale, proprio come le fanno alla Costa dei Trabocchi.
L’Abruzzo è una terra ricca e che offre molto in termini di paesaggio. E questa ricchezza si riflette anche in tavola. La cucina abruzzese, infatti, vanta una particolarità: annovera, tra i suoi piatti tipici, sia ottime pietanze di terra che ottime pietanze di mare.
L’estate è ormai agli sgoccioli e, in molte regioni, con l’arrivo dei primi temporali, è ormai finita. Ma se vuoi portare in tavola un piatto che ti riporti con il palato alle vacanze allora non puoi sbagliare: prepara le cozze in umido. Il pesce ci riporta al mare più di ogni altro piatto.
Non preparare una ricetta qualunque, però. Se vuoi fare un vero figurone punta sulla tradizione e stupisci i tuoi ospiti con la ricetta che si prepara sulla Costa dei Trabocchi, le tipiche strutture sull’acqua che si trovano solo in Abruzzo. Fidati: tu e i tuoi commensali penserete di cenare in mezzo al mare con questo piatto.
A settembre fa ancora troppo caldo per portare in tavola lasagne o pietanze di carne ricche di condimenti. In fondo l’estate non è ancora finita. Dunque perché non portare ancora in tavola piatti dal sapore di mare e vacanze? Con le cozze in umido il successo è garantito soprattutto se segui questa ricetta: è quella tradizionale della Costa dei Trabocchi.
Sfatiamo un mito: Abruzzo non è solo arrosticini. La cucina abruzzese è ricca e variegata esattamente come questa splendida regione del Centro Italia. In Abruzzo si mangia ottimo pesce e le ricette sfiziose per prepararlo di certo non mancano.
Se ami il pesce e il sapore verace dell’Abruzzo allora impazzirai per questa ricetta delle cozze in umido. Sono un po’ diverse rispetto al modo in cui si preparano a Pescara. Questa ricetta, infatti, è tipica proprio della Costa dei Trabocchi. Di seguito vediamo cosa ti serve.
Forse non lo sai ma con le cozze puoi fare anche delle ottime polpette. Si leccheranno tutti i baffi!