Hai mai assaggiato le polpette di cozze? Altro che impepata, questa ricetta è davvero squisita! Sentirai che profumo di mare!
Le cozze sono un ingrediente molto amato dagli italiani, soprattutto in estate! Si possono utilizzare per fare una gustosa impepata o una succulenta pasta allo scoglio. Oggi, però vogliamo proporti una ricetta diversa dal solito che non hai mai provato prima d’ora. Stiamo parlando delle polpette di cozze.
Di sicuro le avrai fatte con la carne macinata, con il formaggio, con il pane, con i legumi e con il merluzzo o il baccalà, ma con le cozze mai! Se quindi ti abbiamo incuriosito non ti resta che allacciarti subito il grembiule e metterti ai fornelli. Il risultato finale conquisterà tutta la famiglia e non solo!
Altro che impepata, con le cozze facciamo le polpette: mai assaggiato niente di così buono!
Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare delle deliziose polpette di cozze. Una ricetta perfetta da servire durante le cene estive come antipasto, secondo o come piatto unico. Ad un primo sguardo potrebbero sembrare delle cozze ripiene, in realtà la preparazione differisce per alcuni passaggi fondamentali. Ecco che cosa bisogna fare.
Ingredienti
- 1 chilogrammo di cozze;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 2 albumi d’uovo;
- 4 foglie di basilico;
- 100 grammi di pangrattato;
- 1 limone;
- sale q.b.;
- pepe nero q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Le polpette di cozze sono una specialità saporita e semplice da preparare. Innanzitutto, lava le cozze con una spugnetta d’acciaio e con l’aiuto di un coltello elimina le impurità più dure.
- Dopodiché, metti sul fuoco una pentola dai bordi alti con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiungici le cozze e falle cuocere per qualche minuto finché non si saranno aperte.
- Estrai i frutti dalle valve e poi falli sgocciolare ben bene prima di trasferirli in una scodella.
- Filtra il fondo di cottura e tienilo da parte.
- A questo punto, impasta le cozze con il pangrattato, gli albumi d’uovo, un po’ di fondo di cottura filtrato ed un trito di prezzemolo ed aglio.
- Unisci della scorza di limone grattugiata, delle foglie di basilico spezzettate a mano, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero.
- Dai un’ultima mescolata e vai a staccare dei pezzetti di impasto direttamente con le mani, in modo tale da formare delle palline.
- Cuoci infine le tue polpette di cozze nell’olio extravergine d’oliva ben caldo avendo cura di rigirarle e, una volta che saranno diventate belle dorate e croccanti, toglile dal fuoco e falle raffreddare su un piatto coperto con uno strato di carta assorbente prima di portarle in tavola.
Se vuoi, puoi servirle adagiate direttamente su metà del loro guscio oppure da sole in un piatto da portata.