I dolci tipici abruzzesi sono tutti da provare, scopriamo le ricette tradizionali più apprezzate dai golosi di tutte le età.

L’offerta enogastronica in Abruzzo è di qualità, la cucina regionale ci offre una insospettabile varietà di ricette esclusive tutte da gustare non solo per quanto riguarda i piatti da inserire nel menu del pranzo o della cena ma anche per quel che concerne la pasticceria. Se anche voi volete celebrare i dolci abruzzesi tipici non resta che scoprirne il lungo elenco da provare a replicare per la gioia dei vostri ospiti.
La tradizione pasticciera regionale consente di preparare delle vere e proprie prelibatezze che appartengono alla storia stessa di tutto l’Abruzzo. Di seguito potrete scoprirne di più andando a leggere le vere ricette della tradizione che si tramandano di generazione in generazione.
Le ricette di dolci tipici abruzzesi da provare almeno una volta nella vita
Se vi piace mettere le mani in pasta approfittate di questa raccolta di ricette dolci abruzzesi tipici del territorio per gustare queste bontà tutte le volte che volete portare in tavola qualcosa di speciale, fatele seguire ai piatti tipici abruzzesi e il vostro menu sarà davvero indimenticabile.
Caggionetti

Uno dei dolci tipici abruzzesi, per esempio, sono i caggionetti, tipicamente preparati nel mese di dicembre in quanto sono i classici dolci natalizi abruzzesi, insomma. Nello specifico si fa riferimenti a piccoli ravioli di sfoglia, con all’interno una varietà di possibili ripieni. Marmellata d’uva di Montepulciano, ceci e castagne, i più apprezzati.
Ferratelle

Chiamatele ferratelle, neole, pizzelle o cancelle, non importa, si tratta sempre di dolcetti abruzzesi tipici della tradizione e sono buonissimi. Possiamo dire che è uno dei biscotti più antichi e semplici da preparare, si tratta di cialde cotte su una piastra arroventata e si gustano da soli o farciti.
Uccelletti di Sant’Antonio

Molto apprezzati, inoltre, gli uccelletti di Sant Antonio, tipici della provincia di Teramo. In questo caso, il dolce citato ha una base di pasta frolla con un ripieno caratterizzato a un mix di marmellata d’uva e di mele, con inoltre mandorle tritate, cioccolato fondente, cannella e scorza di arancia.
Pizza dolce

Altra prelibatezza da gustare è la pizza dolce abruzzese, un pan di Spagna a più strati bagnati con liquore alchermes e farciti con marmellata di mosto cotto, crema pasticciera, cioccolato e pasta di mandorle.
Pesche dolci

Le pesche dolci sono dolcetti che ormai si trovano nelle pasticcerie di tutta Italia, provatele con questa ricetta e resterete affascinati dal loro sapore celestiale.
Altri dolci tipici abruzzesi
Infine in questo elenco non possiamo non citare i soffioni abruzzesi, i bocconotti da mangiare qui secondo il Gambero Rosso e la sfogliatella abruzzese, una delle prelibatezze assolute della regione. Fondamentale, in questo caso, l’utilizzo dello strutto e il ripieno con la scrucchiata, la ben nota marmellata d’uva di Montepulciano che è usata anche per la crostata con la scrucchiata. Ma vogliamo terminare con una chicca, la torta del lupo, che sebbene non sia una ricetta antica vale la pena provare almeno una volta nella vita!





