Il maltempo che si è abbattuto in Abruzzo, nella giornata di mercoledì 22 novembre 2023, ha creato vari disagi tra cui il cedimento di una galleria tra Pescara e Francavilla.
Una bomba d’acqua si è abbattuta sull’Abruzzo nelle scorse ore, creando vari disagi e preoccupazione tra la popolazione. Tra i disagi, anche dei danni strutturali in alcune zone hanno creato dei problemi di viabilità importanti. Tra questi, è stato segnalato che a causa di una cascata d’acqua e terra, vi è stato il cedimento strutturale della galleria San Silvestro della strada statale 714 dir B.
La strada statale 714 dir B, variante della Ss 16, è quella che collega Montesilvano della provincia di Pescara a Francavilla al Mare in provincia di Chieti, rivelandosi uno snodo molto importante. Un automobilista ha raccontato la sua esperienza, mentre si ritrovava a percorrere quel tratto intorno alle 18.15 del 22 novembre:”Vedevo acqua sia a terra sia sgorgare dalle pareti laterali”.
Cede la galleria, le risposte delle istituzioni
Attimi di paura quelli che si sono consumati nel tratto stradale tra Monstesilvano (provincia di Pescara) e Francavilla al Mare (provincia di Chieti) quando la galleria San Silvestro, della strada statale 714 dir B, a causa delle forti piogge, ha ceduto strutturalmente in un punto, particolarmente appesantito da una cascata di acqua e terra, creando allarme tra gli automobilisti che transitavano in quel momento.
Dopo che per minuti, l’acqua sgorgava da ogni parete e dalla parte superiore della galleria, si è arrivati al cedimento vero e proprio. Un automobilista in transito, intorno alle 18.15, ha raccontato quello ch era possibile vedere dall’interno delle vetture:“Vedevo acqua sia a terra sia sgorgare dalle pareti laterali”.
Il crollo della parete della galleria in direzione Sud, ha anche coinvolto un’automobile in transito in quel momento che è rimasta sospesa sui detriti di cemento. Per fortuna, l’automobilista alla guida, non ha riportato conseguenze significative. L’Anas ha interdetto la galleria, la strada è al momento chiusa al traffico per l’allagamento di alcuni tratti di carreggiata all’altezza di Ortona, in area frentana.
A lanciare un appello sulla situazione emergenziale è il sindaco di Francavilla al Mare, Luisa Russo, che ha dichiarato:”A Francavilla è esondato il canale dei frentani. È una situazione di emergenza assoluta”. Il sindaco chiede di non avventurarsi nei sottopassi in queste ore. tra Francavilla al Mare e Pescara, l’Anas ha chiuso, la carreggiata in direzione Sud, dal Km 2,7 al Km 3,5 e sono in atto le attività di ripristino.