Amanti del gothic e non solo: i paesi fantasma da visitare in punta di piedi

Sapevate che in Abruzzo ci sono alcuni paesi fantasma che può essere particolarmente interessante visitare o… almeno se avete il sufficiente coraggio per addentrarvi nei loro vicoli?

Ebbene, si. Tra le tante meraviglie che la regione può offrire, c’è anche la possibilità di percorrere degli itinerari di montagna che in Abruzzo sono caratterizzati anche dalla presenza di numerosi paesi disabitati, luoghi che nel corso degli anni si sono spopolati in maniera più o meno graduale, fino ad arrivare a non avere più neanche un residente al loro interno e, dunque, regalando a tutte le persone che qui arriveranno un’immagine davvero spettrale!

città fantasma
Anche in Abruzzo si trovano delle città fantasma che meritano di essere visitate, e alcune di queste si trovano a breve distanza da centri molto visitati – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

All’interno di questi paesini, spesso inerpicati su sentieri di montagna, possono infatti essere ammirate chiese e abitazioni abbandonate. Guai però a pensare che nessuno vada a visitarle. Anzi, da qualche tempo a questa parte proprio queste strutture sono divenute di particolare interesse di numerosi Urbex, il nome con cui è possibile indicare la presenza di fotografi specializzati nel ritrarre questo tipo di soggetti…

Quali sono i borghi fantasma più attraenti d’Abruzzo

La buona notizia per tutti i turisti che sono alla ricerca di questi borghi fantasma così attraenti, è che molti di questi si trovano a poca distanza da altri suggestivi paesi, rendendo così più facile arrivare a destinazione e rendendoli parte integrante di tour più ampi e strutturati. Peraltro, si noti che molto spesso questi borghi diventano fantasma proprio per un progressivo abbandono in favore dei centri abitati maggiori che sorgono proprio nelle vicinanze.

città fantasma
Le città fantasma sono più di quanto pensiate e alcune di queste sono addirittura in vendita: viaggio alla scoperta di un panorama davvero unico all’interno della regione – abruzzo.cityrumors.it – Fonte Pixabay

Ma quali sono i borghi fantasma più attraenti d’Abruzzo? L’elenco è naturalmente piuttosto corposo, a cominciare dagli esempi di Cansano, Sperone e Frattura Vecchia in provincia dell’Aquila, di Buonanotte Vecchio (Montebello sul Sangro – Chieti) e di alcuni comuni della provincia teramana come Stivigliano e Faraone Antica.

Sempre nella provincia di Teramo troviamo poi il borgo di Valle Piola, che è stato messo in vendita dalla giurisdizione di Torricella Sicura al modico prezzo di 550.000 euro. Insomma, una buona notizia per chi ha un po’ di denaro da investire e desidera aggiudicarsi la proprietà di una località davvero straordinaria.

Gestione cookie