Il lago di Scanno in Abruzzo sembra incantato, la panchina è solo una delle curiosità che sorprendono i visitatori in questo luogo che mozza il fiato per la bellezza del panorama.

Pubblicizzato sulle riviste di viaggi, il lago di Scanno è una delle tappe fondamentali di un viaggio in Abruzzo perché questo posto merita di essere ammirato di persona. Ma non tutti coloro che decidono di visitarlo sanno quali sono le curiosità che ruotano intorno a esso. Ad esempio c’è una panchina colorata di arancione che fa parte del cosiddetto cammino delle panchine.
Lungo le sponde di questo meraviglioso lago che si trova incastonato nella valle del Sagittario c’è un posto speciale dove fermarsi, rilassarsi e prendersi tutto il tempo che serve per contemplare questa meraviglia. Questo specchio d’acqua cristallina è incorniciato da vette meravigliose e con la sua calma invita ad essere sereni e tranquilli. Ma cos’ha di tanto speciale? Scopriamolo!
Lago di Scanno, le curiosità da conoscere e la panchina da vedere assolutamente
La panchina di Scanno di colore arancione è diventata molto popolare nel periodo della pandemia, punto di partenza di un cammino che percorre il perimetro del lago all’insegna di sette parole chiave: Essere, Creare, Includere, Trasformare, Ascoltare, Divulgare, Donare. Ognuna delle quali è rappresentata, appunto, da una panchina di colore diverso come i sette che compongono l’arcobaleno.

Chiunque voglia fare un viaggio e sapere come arrivare al lago a forma di cuore può leggere il nostro approfondimento e una volta sul posto ritrovare sé stesso perché potrà “so-stare” nella contemplazione della natura e sentirsi rigenerato nel cuore e nello spirito.
Il tempo sembra fermo nel momento in cui ci si siede su questa incredibile panchina che permette di vedere tutto quello c’è intorno. Si sente il canto degli uccellini, l’aria dolce che accarezza il viso con un qualche piccola folata di vento. Il cielo limpido ed il sole che si specchia sull’acqua permettono di ricollegarsi con il mondo intorno. Ovviamente il Parco Nazionale d’Abruzzo offre moltissimo in quanto la natura rigogliosa permette di ammirare panorami spettacolari.
Anche visitare Scanno, uno dei borghi più belli in Abruzzo, vi darà molte soddisfazioni, qui troverete persone sempre disponibili e che amano accogliervi con tutto il loro calore. Oltre al buonissimo cibo che potrete gustare. Inoltre vi potete sbizzarrire tra le botteghe degli artigiani dove conoscere le loro tradizioni. Bellissima anche la Chiesa di Santa Maria della Valle.

Ma le curiosità non finiscono qui, il lago di Scanno è una perla tra le montagne e come sappiamo bene è meta degli innamorati che lo scelgono per una fuga romantica in Abruzzo. Il motivo? La sua bellissima forma a cuore! Attorno si può godere della bellezza di boschi di faggi e abeti. Le rive del lago sono tranquille ed ideali per un picnic e sono consentiti anche sport acquatici in quanto è balneabile.
Nelle sue acque si specchia la piccola chiesa della Santissima Annunziata, nota come Santa Maria del Lago che ha l’altare poggiato direttamente sulla roccia.
Le leggende del lago di Scanno

Le leggende abruzzesi sono davvero curiose e sono almeno due le leggende sul lago di Scanno, secondo una il lago fu creato dalla fata Angiolina per far annegare gli uomini del potente Pietro Baialardo che ne aveva ordinato il rapimento per farla sua. Secondo un’altra leggenda Re Battifolo chiese al Mago Bailardo di fare un incantesimo durante una battaglia per avere la meglio sui soldati romani che stavano avanzando, così nacque il lago che sommerse il campo nemico. Per questo Scanno è considerato uno dei laghi magici in Abruzzo.





