I 50 anni dell’Interamnia World Cup a Teramo dal 4 al 15 luglio VIDEO

Si è tenuta questa mattina, nella sala polifunzionale della Provincia di Teramo, la conferenza stampa di presentazione del Cinquantennale dell’Interamnia World Cup, che si svolgerà a Teramo dal 4 al 15 luglio prossimi, a cura dell’Associazione Intermania World Cup e del Comitato Organizzatore del Cinquantennale. In programma per il mese di giugno anche un’iniziativa di presentazione a Roma.

Con la giornalista Mirella Lelli a moderare, il patron Pier Luigi Montauti e Angelo Limoncelli, nuovo presidente del Comitato Organizzatore, hanno ripercorso, tracciandone i traguardi, mezzo secolo di storia della “Coppa Interamnia” e introdotto gli obiettivi e il programma della Cinquantesima edizione, insieme a Roberto Zecchino che, in rappresentanza del Comitato Scientifico del Cinquantennale, ha sottolineato gli aspetti e il valore culturale delle iniziative. La conferenza è stata anche occasione per presentare “Interamnia OneFlag” il progetto artistico e creativo che caratterizzerà questa speciale edizione, ideato e sviluppato dall’artista teramano Fabrizio Sannicandro, che lo ha spiegato al pubblico in un video.

“La Coppa Interamnia rappresenta un evento sportivo di sicuro interesse che questo governo regionale ha voluto riconoscere anche attraverso un importante stanziamento. La presenza di tantissime squadre provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di arrivare a cento nazioni rappresentate, porta avanti la conoscenza del territorio abruzzese e la sua valorizzazione creando di parallelo un forte impulso all’economia. Ho apprezzato molto la sfida di diffondere questa manifestazione sull’intera territorio regionale così da renderlo ancora più importante e più visibile”, questo quanto ha dichiarato Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, concludendo la conferenza e dando ufficialmente avvio alla Cinquantesima edizione.

Hanno portato il loro saluto anche il deputato abruzzese Giulio Sottanelli, l’assessore regionale Pietro Quaresimale e il presidente della provincia di Teramo, Camillo D’Angelo. Presenti anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero Di Poppa Rozzi.

I 50 anni della Coppa Interamnia. L’Interamnia World Cup è uno dei più grandi e storici tornei internazionali giovanili di handball. Creata nel 1973 da una geniale intuizione del patron Pier Luigi Montauti, la Coppa coinvolge giovani atleti di tutto il mondo, nel nome dei più alti ideali e valori dello sport e dell’inclusione sociale. Nel corso degli anni, il torneo ha assunto nel mondo un ruolo di primo piano, tanto da essere definito dai media internazionali “la piccola Olimpiade della pallamano”. L’Interamnia World Cup ha coinvolto nel corso degli anni oltre 200.000 partecipanti tra atleti, tecnici, dirigenti e arbitri di 152 nazioni e oltre 4.000 città del mondo, più di 20.000 squadre di club, 350 squadre nazionali under 21, oltre 5.000 artisti. La sfilata inaugurale è in programma il 9 luglio.

I numeri della 50^ edizione. La cinquantesima edizione della Coppa Interamnia coinvolgerà 5 continenti, 70 nazioni, 170 città del mondo, 220 squadre e 7.000 partecipanti. Il cuore della manifestazione sarà, come da tradizione, la Grande Parata inaugurale, che vedrà le delegazioni partecipanti sfilare per le vie del centro storico di Teramo, con i propri costumi e i propri colori, insieme a gruppi musicali italiani e stranieri, compagnie folkloristiche e teatrali di vario genere, rendendo unico quello che da sempre viene riconosciuto come il momento più coinvolgente ed emozionante dell’intera manifestazione.

I tornei sportivi: le novità. Nell’edizione del Cinquantennale si è voluto fortemente rilanciare l’ambito sportivo che resta naturalmente il centro nevralgico della Coppa Interamnia. Oltre ai tradizionali tornei maschili e femminili nelle varie categorie di età, da quest’anno vedranno il via cinque nuovi tornei di pallamano:

1. INTERAMNIA MASTER CUP – dedicato ai campioni over 50

2. INTERAMNIA EUROPEAN TALENT GAMES – riservato alle squadre juniores vincitrici delle principali competizioni nazionali europee

3. INTERAMNIA WHEELCHAIR CUP – torneo di handball in carrozzina

4. INTERAMNIA UNITE GRAND PRIX – dedicato a squadre universitarie

5. INTERAMNIA BEACH CUP – torneo di beach-handball.

Altra grande novità, inoltre, sarà l’omaggio ad altri quattro sport di squadra: il calcio, il basket, il volley e il rugby, per i quali verranno organizzati altrettanti tornei internazionali giovanili. Tutte le competizioni sportive saranno disputate, oltre che a Teramo, anche in diversi comuni della provincia e, per la prima volta in assoluto, negli altri capoluoghi abruzzesi: L’Aquila, Pescara e Chieti.

Il contributo delle istituzioni. Per il raggiungimento degli obiettivi del Cinquantennale, il Comitato Organizzatore ha consolidato e potenziato i rapporti e le sinergie con le più importanti istituzioni territoriali e nazionali, con particolare riguardo al Ministero dello Sport, al Ministero dell’Istruzione, al CONI, alla Federazione Italiana Handball e alla Regione Abruzzo, oltre a Provincia e Comune di Teramo, che hanno assicurato con entusiasmo il loro concreto e fondamentale sostegno.

Impostazioni privacy