Futsal, supplementari fatali all’Acqua e Sapone nella terza finale scudetto

Ancora una volta supplementari amari per l’AcquaeSapone Unigross: dopo il pareggio nei 40’, Canal e Borruto decidono la terza finale.

Basta un errore per spostare l’equilibrio. Honorio riesce a infilarsi tra le maglie nerazzurre un po’ sfilacciate, Lima deve stenderlo e prendere un giallo. Sulla punizione Marcelinho indovina l’angolino e porta avanti Pesaro. Passa un minuto e da un angolo Lukaian inventa un destro atomico al volo che spacca la porta di Miarelli. La timidezza iniziale delle sue squadre diventa un ricordo. La partita si apre totalmente, come gli spazi per Borruto, che scavalca Mammarella in uscita e firma il 2 a 1. Si va al massimo. Miracolo di Miarelli sul tocco rasoterra di De Oliveira. Il portiere ex Luparense si ripete con una parata difficile su Avellino al 15’ e sulla punizione di Cuzzolino al 17’. Mammarella invece si salva sulla punta di Canal che s’incunea grazie ad un tacco di Marcelinho. Pesaro fatica a contenere la manovra nerazzurra e commette il sesto fallo allo scadere: tiro libero che Cuzzolino trasforma nel 2 a 2.

Buona la partenza dei nerazzurri ad inizio ripresa. Lukaian incanta e Coco sfiora il gol dopo 2’. Lo imita Borruto al 5’ dalla distanza aiutato da una deviazione, Mammarella allunga la zampa e devia. Nello stesso minuto, una punizione fotocopia di Marcelinho riporta avanti i marchigiani. Qualche secondo dopo, ci vuole ancora Miarelli a salvare i suoi sul destro di prima di De Oliveira. Al 7’ altro riflesso incredibile del portiere di casa su Lima, una manata al pallone che vale un gol. Dopo 8’ la fatica è tanta e c’è il primo time out della partita. Da lì il tempo comincia a correre e la partita resta intensa ma meno esplosiva. Al 15’ Cuzzolino manca il pareggio con un rigore in corsa sul corridoio inventato da Calderolli. Serve qualcosa in più per pareggiare, Pérez a 4’23’’ dalla sirena punta su Coco portiere di movimento. Passano pochi secondi e arriva subito il pari con Murilo che va a chiudere sul secondo la manovra dei suoi. Si va ancora una volta ai supplementari.

Ma l’extratime si apre con un episodio pesantissimo: Chiariello commina un secondo giallo per Coco Wellington dopo un minuto e mezzo (simulazione secondo il pugliese) e lascia i nerazzurri con un uomo in meno e favorisce il Pesaro, che segna il poker con Canal. Marchigiani avanti alla pausa. Ultimi 5’ con Cuzzolino portiere di movimento. Lukaian ci prova due volte senza fortuna. Il giallo al diffidato Avellino è un altro segnale infausto sulla partita. A 1’30’’ dalla fine Borruto riesce a involarsi verso la porta e a chiudere i conti sul 5-3.

ITALSERVICE PESARO – ACQUAESAPONE UNIGROSS 5-3 (p.t. 2-2, s.t. 3-3)

ACQUAESAPONE UNIGROSS: Mammarella, Ercolessi, Lima, Patricelli, Cuzzolino, Murilo, Calderolli, Lukaian, De Oliveira, Fiuza, Casassa, Coco Wellington, Avellino, Jonas. All. Pérez.

ITALSERVICE PESARO: Miarelli, Caputo, Del Grosso, Fortini, Salas, Honorio, Borruto, Canal, Taborda, Marcelinho, Guennounna, Mateus, Polidori, Borea. All. Colini.

ARBITRI: Galante di Ancona, Chiariello di Barletta, Cursi di Jesi, crono Mazzone di Imola.

MARCATORI: nel p.t. 5’55’’ Marcelinho (P), 6’29’’ Lukaian (A), 7’30’’ Borruto (P), 19’20’’ Cuzzolino (A, t.l.); nel s.t. 5’ Marcelinho (P), 16’25’’ Murilo (A); 2’35’’ p.t.s. Canal (P); 3’30’’ s.t.s. Borruto (P).

Impostazioni privacy